I Litfiba in tour con Ultimo girone stasera, giovedì 11 agosto, saliranno sul palco a Monte Urano
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
I Litfiba sono al loro ultimo tour dopo 40 anni di musica. Anzi, 42: questo tour si sarebbe dovuto celebrare nel 2020, in occasione dell’esatto quarantennale dalla fondazione della band nel 1980. Tuttavia, l’epidemia di Covid ha stravolto i piani di Piero Pelù e di Ghigo Renzulli, che hanno dovuto aspettare ancora due anni per salire sul palco e salutare il loro pubblico. Un’attesa che, però, è stata ripagata da concerti-spettacolo in tutta Italia, eventi destinati a scrivere la storia della musica italiana e che resteranno sicuramente impressi nella memoria dei tantissimi che, a ogni concerto, si accalcano sotto il palco della band per cantare insieme a loro i successi più straordinari di oltre quattro decenni di musica rock. La scaletta che Pelù e Renzulli hanno preparato per quest’ultima avventura insieme, chiamata profeticamente Ultimo girone è particolarmente intensa e prevede i successi più straordinari realizzati dalla coppia dal 1980 a oggi, in un vero e proprio viaggio nella musica ma anche nel tempo.
Litfiba in concerto a Monte Urano, la scaletta
Per il loro Ultimo girone, Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno deciso di non risparmiarsi e di portare sul palco tutta la loro energia e la verve per metterla a disposizione del pubblico. Comprendendo la portata storia di questi eventi, ogni data del tour estivo dei Litfiba registra il pienone e sono tantissime quelle che sono andate sold-out pochi giorni dopo la messa in vendita dei biglietti. La tournée estiva, inoltre, segue quella primaverile che la band ha concluso nei teatri. La scaletta del tour è un vero e proprio viaggio nei quattro decenni di musica scritti dai Litfiba, che hanno deciso di portare sul palco anche gli omaggi a Ringo De Palma, batterista della formazione originale morto nel 1990, e Candelo Cabezas, percussionista morto nel 1997. A questi si aggiungono anche gli omaggi a Erriquez della Bandabardò e a Kurt Cobain, al quale i Litfiba sono sempre stati musicalmente legati. Al netto di qualche cambiamento, questa dovrebbe essere la scaletta del concerto di Monte Urano:
- El diablo
- Proibito
- Dimmi il nome
- Eroi nel vento
- Apapaia
- L’impossibile
- Sparami
- Istanbul
- Fata Morgana
- Spirito
- Regina di cuori
- Il mio corpo che cambia
- Paname
- Louisiana
- Sole nero
- Il volo
- Tziganata
- Lacio drom (Buon viaggio)
- Lo spettacolo
- Resta
- Pioggia di luce
- Lulù e Marlene
- Tex
- Cangaceiro
approfondimento
Via al tour estivo dei Litfiba, 'rock più potente di Putin'
Le date dell'Ultimo girone dei Litfiba
Dopo Monte Urano, i Litfiba avranno ancora numerose date, che nei prossimi giorni li porteranno a esibirsi ad Alghero, poi a Lecce e a Cattolica. L’ultimo concerto, quello definitivo, è previsto il 26 agosto a Romano D’Ezzelino. Poi calerà il sipario sulla band.