Verdena, il nuovo singolo è "Scintillatore (Bambola a gas)" dal film "America Latina"

Musica
Immagine tratta dal profilo Instagram @verdena_official

È il celebre gruppo rock italiano dei Verdena a figurare come autore della colonna sonora di “America Latina”, la nuova pellicola dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, già al cinema. Il nuovo singolo si intitola “Scintillatore (Bambola a gas)” e si può ascoltare sulle piattaforme streaming

È uscito ieri, giovedì 13 gennaio 2022, il nuovo singolo dei Verdena, segnando il gradito ritorno di una delle più grandi rock band italiane, da anni distanti dalle scene. Si chiama “Scintillatore (Bambola a gas)” e va così a comporre il quadro finale della colonna sonora di “America Latina”, il nuovo film dei fratelli Damiano e Fabrio D’Innocenzo, con Elio Germano e arrivato nella stessa giornata al cinema. “Quando Fabio e Damiano ci hanno proposto questa collaborazione eravamo in studio al lavoro sul nuovo album” ha svelato la band bergamasca che ha poi aggiunto “Ringraziamo per averci coinvolti. Lavorare con loro è stato creativo, interessante e stimolante. Ci hanno dato entusiasmo ed energia”.

I Verdena raccontano com’è nata la collaborazione con i fratelli D’Innocenzo

Sono state proprio le voci di Alberto e Luca Ferrari, insieme a quella di Roberta Sammarelli dei Verdena, a raccontare al pubblico di stampa e social, com’è nata l’idea di un progetto musicale e cinematografico in sincrono con i fratelli D’Innocenzo. Ecco le parole della band che si è espressa sul nuovo singolo “Scintillatore (Bambola a gas)” e degli altri pezzi della colonna sonora di “America Latina: “Da questa sera al cinema c’è AMERICA LATINA, il nuovo film dei Fratelli D’Innocenzo per il quale abbiamo realizzato le musiche. Quando ci hanno contattati e ci hanno proposto questa collaborazione eravamo in studio al lavoro sul nuovo album e i tempi erano davvero strettissimi. Abbiamo quindi pensato di scavare nei nostri archivi e di sottoporgli del materiale inedito che non avevamo mai utilizzato. Tra questo materiale c’era Fenuk, una compilation di suite strumentali registrate da Luca a casa con il 4 piste a cassetta nel 2010, mentre Alberto in studio stava scrivendo i testi di Wow.
Tra le 31 tracce di Fenuk Fabio e Damiano hanno individuato due temi che sono stati poi sviluppati in diverse variazioni. Così, mentre i fratelli D’Innocenzo giravano il film noi sviluppavamo i temi musicali, con un confronto costante e continuo. Proprio da questo confronto e dalle loro richieste sono nate tante versioni diverse. Abbiamo scelto quelle per che noi erano le più rappresentative e le abbiamo raccolte in un album: “AMERICA LATINA, music inspired by the film”. Uscirà il 28 gennaio in digitale e in vinile a tiratura limitata e numerata (in pre-order da lunedì). Da oggi al link in bio e nelle stories è possibile ascoltare Scintillatore (bambola a gas), una delle tracce dell’album. Ringraziamo Fabio e Damiano D’Innocenzo per averci coinvolti, lavorare con loro è stato creativo, interessante e stimolante. Ci hanno dato entusiasmo ed energia”.

Il ritorno dei Verdena

Il nuovo brano dei Verdena “Scintillatore (Bambola a gas)”, arriva a quasi sette anni dalla loro ultima pubblicazione. Il 2015 era stato infatti l’anno di “Endkadenz Vol.1” e “Endkadenz Vol.2” e di un esperimento in cui il trio bergamasco e Iosonouncane si coverizzavano a vicenda. Ora finalmente una nuova canzone per la colonna sonora di “America Latina” che suona anche come un vero e proprio anticipo dell’album che verrà. Alberto e Luca Ferrari e Roberta Sammarelli hanno infatti raccontato di essere in procinto di pubblicare “AMERICA LATINA, music inspired by the film” (dal 28 gennaio in streaming e vinile), ma anche di lavorare attivamente alla stesura e produzione del nuovo disco per il quale però non è trapelato ancora nessun titolo e data di rilascio. Resta da vedere se arriverà nei negozi in questo 2022. 

verdena

approfondimento

Le dieci canzoni più famose dei Verdena

Spettacolo: Per te