Jova Beach Party, Jovanotti e FIAB invitano ad arrivare al concerto in bici

Musica

Per motivare i partecipanti a raggiungere i luoghi dei concerti in maniera sostenibile, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta metterà a disposizione le tracce GPX dei percorsi consigliati in bicicletta, con partenza dai punti strategici di ogni tappa

FIAB è green mobility partner del JOVA BEACH PARTY 2022, il tour di Jovanotti in programma tra luglio e settembre sulle spiagge di 12 località italiane: per invogliare i partecipanti a raggiungere i luoghi dei concerti in maniera sostenibile, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta metterà a disposizione le tracce GPX dei percorsi consigliati in bicicletta, con partenza dai punti strategici di ogni tappa (stazione ferroviaria, porto, centro città...). Gli itinerari ciclabili suggeriti saranno facilmente identificabili anche grazie a una specifica segnaletica che FIAB sta studiando per l’evento, mentre in prossimità della location di ogni concerto saranno allestiti parcheggi riservati alle biciclette. 

FIAB Onlus-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è la principale associazione italiana di ciclisti non sportivi - quasi ventimila soci, suddivisi in oltre 190 associazioni e sedi - presente in tutto il territorio nazionale. Nata nel 1988, FIAB è un’organizzazione ambientalista, attiva nel promuovere l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano.

 

FIAB è il principale interlocutore di organi e istituzioni nazionali e locali in merito alle tematiche di mobilità sostenibile: nel 2004 è stata riconosciuta dall’allora Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (Art. 13 Legge n. 349/86) e inserita, da quello che oggi è Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.

 

FIAB è tra i fondatori, e membro per l’Italia, di ECF-European Cyclists’ Federation, la federazione che raggruppa le associazioni nazionali nella UE attive nella promozione della mobilità ciclistica.  Il presidente nazionale di FIAB è Alessandro Tursi.


Tra i suoi soci, tutti volontari, FIAB conta numerosi esperti e professionisti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico che affiancano la Dirigenza nelle attività di advocacy nei confronti delle amministrazioni e della politica per ottenere interventi e provvedimenti a favore della mobilità in bicicletta.

 

Numerose sono anche le attività e gli ambiti di competenza di FIAB: ciclismo urbanocicloturismo, con strumenti e servizi per chi viaggia in bicicletta e per gli operatori della filiera (tra cui Albergabici.it e Bicitalia.org, la rete ciclabile nazionale); iniziative per bambini e ragazzi (bike-to-school, bicibus e percorsi formativi di mobilità nelle scuole). E, ancora, i progetti speciali come ComuniCiclabili, il riconoscimento che misura e attesta il grado di ciclabilità dei territori con oltre 150 comuni italiani già in reteCIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta, per le aziende e le organizzazioni che hanno a cuore la mobilità sostenibile; SEMSettimana Europea della mobilità in bici, in settembre, che include la Giornata Nazionale Bike To Work.

 

Negli anni FIAB ha sviluppato innumerevoli collaborazioni e partnership con realtà impegnate nella tutela ambientale e del territorio tra cui WWF; ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani; Confesercenti; CNA; ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (per il progetto europeo Life Sic2Sic nel quale FIAB ha mappato gli itinerari italiani nel rispetto delle biodiversità nei siti della Rete Natura 2000); ANBI-Associazione Nazionale degli Enti di Bonifica e Irrigazione; INU-Istituto Nazionale di Urbanistica; ALIAssociazione delle Autonomie Locali Italiane; Università dell’Insubria (per un’indagine nazionale sul cicloturismo); SIP-Società Italiana di Pediatria (per le campagne rivolte ai più piccoli) e molti altri.

 

Ogni anno, con le sue iniziative,

FIAB percorre in bici una distanza pari a circa 60 volte il giro del mondo 

jova beach party

approfondimento

Jovanotti, prima Il Boom e poi il Jova Beach Party 2022

Spettacolo: Per te