Torna "Levante": un singolo, un nuovo romanzo e il tour

Musica

Federica Pirchio

La cantautrice ha da poco pubblicato il nuovo singolo “Dall’alba al tramonto”, firma il suo terzo romanzo “E questo cuore non mente”, tutto mentre si prepara ad andare in tour a luglio

L’intervista

 

Appassionata, intima, diva sofisticata anni ’60 così la bella cantautrice appare nel videoclip del suo nuovo brano: una ballad che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti “poli opposti”, come appunto, l'alba e il tramonto. Un periodo intenso questo per Levante, che da icona pop a romanziera di successo, non vede soluzione di continuità. “La me cantautrice e la me romanziera si sono influenzate”, ci dice Levante che aggiunge:” ho scritto “Dall’alba al tramonto” il mio nuovo singolo nel maggio 2020 e avevo già iniziato a raccontare “E questo cuore non mente” il nuovo romanzo. In qualche modo, anche in maniera in consapevole, li ho fatti parlare dello stesso argomento. In fondo la comunione di intenti di entrambi è: non lasciarsi finire da ciò che finisce e vedere un’alba in ogni tramonto. Il nuovo singolo è sicuramente il tappeto sonoro per il romanzo”.

“E QUESTO CUORE NON MENTE”, sinossi

Tra inseguimenti, confessioni notturne e ricordi, torna Anita, amatissima protagonista di Se non ti vedo non esisti, per raccontarci il coraggio di guardarsi dentro e di seguire senza riserve il filo caotico dei nostri pensieri.

Inquieta, indomabile. Ma anche indifesa, brutalmente sincera, forse pure un po’ antipatica. Questa è Anita: una donna come tante che somiglia solo a se stessa. Nel lavoro ha successo, è una giornalista affermata, ma in amore colleziona disastri. L’ultimo in ordine di tempo si chiama Marco, “nessun segno particolare, non un tatuaggio, non un piercing alle orecchie, al naso, niente. La faccia di uno che non attira l’attenzione. Piaceva a tutti, non se lo ricordava nessuno”. Lei però se lo ricorda bene. Ricorda quando lui l’ha fatta ridere per la prima volta, sotto un cielo blu di Prussia, con un gin tonic in mano e la testa leggera leggera. Ricorda le caffettiere che preparava solo per lei, per non farle mancare la colazione. Ma ricorda anche i silenzi terribili, carichi di risentimento, con cui la chiudeva fuori dal suo mondo senza darle spiegazioni. Perché ogni storia d’amore è così: per comprenderla tutta, bisogna cominciare dalla fine. E adesso che anche con Marco è finita, dopo tante tempeste e uomini sbagliati, Anita desidera soltanto salvarsi il cuore, metterlo al sicuro. Per curare l’anima dalle ferite del passato e abbracciare, finalmente, la scatola nera delle sue emozioni. 

 

 

approfondimento

Levante, il videoclip del nuovo singolo "Dall'alba al tramonto"

Il Tour

 

 Soddisfatta, felice pronta a tornare live dai suoi fan, Levante mette la quinta. “Finalmente ritornerò dopo due anni di assenza dal palco, torno in tour da luglio 2021. Per me è estremamente emozionante perché è come tornare a casa, calcare il palco è come restituire l’habitat giusto ad un animale, io sono felice quando sono là sopra”.

 

le prime date di DALL’ ALBA AL TRAMONTO LIVE

Venerdì 16 luglio 2021 | Bologna @Sequoie Music Park

Giovedì 22 luglio 2021 | Nichelino (TO) @Stupinigi Sonic Park

Sabato 24 luglio 2021 | Nervi (GE) @Parchi di Nervi – “Live in Genova 2021”

Martedì 27 luglio 2021 | Udine @Castello di Udine – “Udine Estate”

Sabato 31 luglio 2021 | Castellammare del Golfo (TP) @Piazzale Stenditoio

Venerdì 06 agosto 2021 | Lecce @Piazza Libertini

Giovedì 19 agosto 2021 | Forte dei Marmi (LU) @Villa Bertelli – “Villa Bertelli Live”

Sabato 21 agosto 2021 | Cattolica (RN) @Arena della Regina

Sabato 28 agosto 2021 | Carsulae (TR) @Parco Archeologico – “Suoni controvento”

Domenica 05 settembre 2021 | Mantova @Palazzo Te – “Mantova Live”

Per tutte le info di biglietteria: www.vivoconcerti.com

approfondimento

Levante, l'addio a Torino dopo 19 anni: il post su Instagram

Spettacolo: Per te