Televoto Sanremo: come votare e quali sono i codici dei cantanti

Approfondimenti

Il regolamento 2021 presenta alcune differenze rispetto allo scorso anno: vediamo i criteri di votazione per ognuna delle cinque serate

Notoriamente, il meccanismo di voto del Festival di Sanremo non è la cosa più semplice da spiegare a profani o semplici appassionati. Il regolamento del Festival 2021 è leggermente diverso da quello della precedente edizione: vediamo cos'è cambiato.

Big

I ventisei artisti in gara vengono divisi in due gruppi da tredici che si esibiscono nelle prime due serate (martedì e mercoledì), sottoposti solamente al giudizio della Giuria Demoscopica di cui viene resa nota la classifica parziale alla fine delle due serate. La serata del giovedì è dedicata alle grandi canzoni d'autore italiane, non solo limitate alla storia del Festival: queste esibizioni verranno sottoposte al giudizio dei musicisti e dei vocalist dell'Orchestra, con conseguenze anche sulla classifica generale. Le 26 esibizioni di venerdì saranno invece giudicate dalla Giuria della Sala Stampa, i cui voti faranno media con quelli delle serate precedenti, mentre nella serata finale entrerà in scena il Televoto degli spettatori da casa, che comporranno la classifica definitiva che eleggerà i tre “big” finalisti. A questo punto verranno azzerati i precedenti voti e i tre finalisti si sfideranno nuovamente da zero, sottoposti al giudizio combinato di Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto, che eleggeranno il vincitore di Sanremo 2021.

festival-sanremo-classifica

approfondimento

Sanremo 2021, la classifica parziale dei big dopo la prima serata

Nuove Proposte

Rispetto al 2020 è cambiato anche il regolamento della categoria Nuove Proposte: non più scontri diretti uno contro uno tra i cantanti in gara, ma due “gironi” da quattro cantanti in apertura delle prime due serate. I primi due classificati di ogni gruppo (secondo il giudizio combinato di Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto) accedono alla finale in programma nella quarta serata, quando verrà proclamato il vincitore, che uscirà sempre dal giudizio contemporaneo di Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.

annalisa-2-IG

approfondimento

Annalisa a Sanremo 2021 con la canzone Dieci: il testo

CODICI PER IL TELEVOTO

01. Ghemon
02. Gaia
03. Irama
04. Gio Evan
05. Ermal Meta
06. Fulminacci
07. Francesco Renga
08. Extraliscio
09. Colapesce Dimartino
10. Malika Ayane
11. Fedez-Michielin
12. Willie Peyote
13. Orietta Berti
14. Arisa
15. Bugo
16. Maneskin
17. Madame
18. La Rappresentante di Lista
19. Annalisa
20. Coma_Cose
21. Lo Stato Sociale
22. Random
23. Max Gazzè
24. Noemi
25. Fasma
26. Aiello

Spettacolo: Per te