In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Gli Who ci rinunciano: stop al tour in UK e in Irlanda per colpa della pandemia

Musica

Il gruppo inglese è costretto ad annullare definitivamente il “The Moving On!” tour partito negli Stati Uniti a maggio 2019 e in procinto di arrivare in Europa

Condividi:

Gli Who hanno cancellato il loro tour nel Regno Unito e in Irlanda previsto per il mese prossimo. Le 10 date in programma sono state ufficialmente annullate a causa della pandemia da Coronavirus. In una dichiarazione pubblicata sui social, Roger Daltrey e Pete Townshend hanno dichiarato: “Siamo molto dispiaciuti di dover annullare i nostri programmi di marzo 2021 nel Regno Unito e in Irlanda. Scusate il ritardo ma volevamo aspettare il più a lungo possibile per vedere se potevamo davvero farcela. Purtroppo come potete vedere la situazione attuale lo rende impossibile. Grazie per tutto il vostro meraviglioso supporto e speriamo di vedervi in ​​futuro quando le condizioni lo permetteranno”. Il tour degli Who doveva partire il 5 marzo da Dublino e terminare a Manchester il 29 marzo. Il calendario prevedeva concerti anche a Liverpool, Glasgow, Newcastle, Leeds, Birmingham, Londra, Nottingham e Cardiff.

Il “The Moving On!” tour in Nord America e Regno Unito

Gli Who non sono la prima band ad annunciare la cancellazione di un tour questa settimana. Yungblud è stato costretto a posticipare nuovamente il "Occupy the UK", riprogrammato per il prossimo mese a causa della pandemia in corso (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA). Il tour dei Who “The Moving On!” era stato ideato per supportare il dodicesimo album in studio del gruppo rock inglese pubblicato a dicembre 2019. Si tratta del primo album della band in tredici anni e il secondo in assoluto composto dal duo Roger Daltrey e Pete Townshend. Il tour prevedeva 57 concerti in Nord America e Regno Unito con la partecipazione di orchestre sinfoniche locali che accompagnavano gli Who ad ogni esibizione. Pete Townshend e Roger Daltrey sono gli unici membri rimasti del gruppo, insieme ai membri in tournée di lunga data Simon Townshend e Zak Starkey. Un tour di quattro settimane in Nord America è iniziato il 7 maggio 2019 alla Van Andel Arena di Grand Rapids e si è concluso a fine mese. Successivamente dopo un concerto allo stadio Wembley, il duo si è esibito per la seconda parte del tour nel Nord America iniziato dal Madison Square Garden e concluso all’Hollywood Bowl di Los Angeles.

“Who”, l’ultimo album del gruppo

Anticipato dai tre singoli “Ball and Chain”, “All This Music Must Fade” e “I Don’t Wanna Get Wise”, l’album “Who” ha raggiunto il terzo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito e la seconda piazza nella classifica Billboard. Concettualmente l'album affronta le difficoltà di essere un musicista rock anziano, mentre la copertina dell’album è stata progettata dall’artista Peter Blake (creatore anche della cover dell’album cult “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”. L’album è stato pubblicato in cinque versioni differenti: standard, deluxe 2019 con tre bonus track, edizione per il mercato giapponese con la demo di “Sand”, un’ennesima versione deluxe per il Giappone con il brano “Beads on One String” e in doppio cd con i brani eseguiti nel Live At Kingston.

approfondimento

The Who, il 6 dicembre arriva il nuovo album della band britannica