Ex tennista, poeta, regista, scrittore, attore e giornalista, Torben Ulrich pubblica il suo nuovo album accompagnato dal violoncello di Lori Goldston
A 92 anni Torben Ulrich, papà di Lars Ulrich batterista dei Metallica, ha pubblicato un nuovo album. Il poeta, giornalista radiofonico, pittore, regista, artista e anche atleta, è tornato a fare musica e questa volta ha scelto di farsi accompagnare dalla compositrice e musicista Lori Goldston. A darne l’annuncio è proprio Lars Ulrich che ha pubblicato un post dedicato al nuovo progetto del padre. “Questo è mio padre ... è quello a sinistra. 92 anni ed è solo l’inizio...” scrive il batterista nella didascalia che li ritrae insieme. "Sta pubblicando un altro disco con la sua cara amica Lori Goldston. Sicuramente qualcosa a cui aspirare”. L’album si chiama “Oakland Moments: Cello, Voice, Reuniting (Rejoicing)” ed è la prima collaborazione tra Torben Ulrich e la violoncellista diventata famosa per aver accompagnato i Nirvana dal 1993 al 1994 e per il contributo dato al loro album live MTV Unplugged a New York. In carriera è stata componente dei Terra, della Black Cat Orchestra e della Spectratone International. Come artista solista si è esibita in tutto il mondo mettendo in mostra un lavoro definito spesso eclettico, irriverente e di genere.
L’album di Torben Ulrich e Lori Goldston
“Oakland Moments: Cello, Voice, Reuniting (Rejoicing)” è la prima registrazione disponibile in commercio tra Torben e Goldston. I due musicisti sono amici intimi dal 2005, quando hanno iniziato a suonare in un gruppo insieme a Jaison Scott e Angelina Baldoz. Il progetto discografico si basa sui testi e le poesie di Torben Ulrich ispirato dai “dipinti carta di riso e dall’esplorazione di elementi di atletismo, filosofia e misticismo”. In tutto sono sette le tracce pubblicate in versione digitale e nel formato cassetta, quest’ultima in edizione limitata e già sold out.
Chi è Torben Ulrich
Un artista a 360 gradi ma anche un grande sportivo. La vita di Torben Ulrich supera ogni immaginazione se si pensa che fino agli Settanta era conosciuto prettamente per essere un tennista di buon livello. Nella sua carriera ha conquistato la finale di doppio agli U.S. Pro Tennis Championships e ha raggiunto le semifinali di doppio a Wimbledon nel 1959 e di doppio misto agli US Open nel 1969. Per la sua dedizione nel rappresentare il proprio Paese nella Coppa Davis è stato insignito del Commitment Award. Dopo aver chiuso la sua carriera sportiva, Torben Ulrich si è dedicato al giornalismo scrivendo per alcune riviste di musica e cultura e diventando co-editore della rivista letteraria Bazar. Nel frattempo ha suonato in numerosi gruppi jazz affiancando la sua attività di musicista a quella di pittore, attore e regista.