Leggenda della musica giamaicana, compositore, chitarrista e frontman di una delle band più influenti del reggae, è morto venerdì 11 settembre a 77 anni. La causa del decesso non è stata resa nota ma da alcuni giorni era stato ricoverato con i sintomi del coronavirus
È morto a 77 anni Frederick “Toots” Hibbert, frontman dei Toots and the Maytals, pioniere del reggae e leggenda della musica giamaicana. L’annuncio del decesso, avvenuto venerdì 11 settembre, è arrivato dalla sua famiglia: “È con il cuore pesante che annunciamo che Frederick Nathaniel ‘Toots’ Hibbert è morto questa notte, circondato dalla sua famiglia, all’University Hospital of the West Indies di Kingston, Giamaica”. Nella dichiarazione pubblicata dai familiari si ringraziano “ringraziano i medici e gli infermieri per la loro professionalità” e si chiede “di rispettare la privacy in questo momento di lutto. Hibbert lascia una moglie di 39 anni, Miss D, e sette dei suoi otto figli”.
Era stato ricoverato per il coronavirus
La causa della morte di Toots Hibbert non è stata rivelata, ma il cantautore e chitarrista era stato ricoverato a inizio settembre con i sintomi del coronavirus. Era poi stato messo in coma farmacologico, e un portavoce aveva detto che stava “lottando per la vita”.
Chi era Toots Hibbert
Toots Hibbert, era nato in Giamaica, a May Pen, l’8 dicembre 1942, ultimo di sette figli. I suoi genitori erano entrambi ministri della Chiesa avventista del settimo giorno e lui era cresciuto cantando in chiesa. Dopo il trasferimento a Kingston, nei primi anni Sessanta era diventato il leader del gruppo ska-reggae Toots The Maytals, insieme a Nathaniel “Jerry” Matthias e Raleigh Gordon. Hibbert è considerato uno di padri del reggae, evoluzione dello ska e del rocksteady. Si pensa che che la stessa parola “reggae” sia stata usata una delle prime volte proprio in una sua canzone, “Do the Reggay”, del 1968.
Il successo dei Toots and the Maytals
La popolarità mondiale arriva per la band negli anni Settanta, un decennio in cui sfornarono una serie di brani e album passati alla storia del reggae: da “Coxsone Dodd” a “Prince Buster”, da “Byron Lee” a “54-46 That’s My Number”. Questa canzone in particolare è stata ispirata al numero di cella in cui Hibbert scontò una pena detentiva a metà anni ‘60 per possesso di marijuana (anche se lui raccontò di essere stato incarcerato solo perché rastafariano). Dopo lo scioglimento del gruppo a inizio anni Ottanta, Hibbert ha lavorato da solista con una serie di fortunate collaborazioni. Negli anni ‘90 Hibbert ha creato una nuova formazione dei Maytals continuando a suonare in tutto il mondo. L’ultimo disco del gruppo, Got to Be Tough, era uscito a fine agosto dopo 10 anni dal precedente lavoro in studio.