Pride, Beautiful di Christina Aguilera compie 18 anni

Musica

Matteo Rossini

christina-aguilera-beautiful-youtube

Un inno che ha rivoluzionato la storia del pop, da anni Xtina è portabandiera della comunità LGBTQ+

Negli anni Christina Aguilera (FOTO) si è sempre schierata in prima linea a supporto della comunità LGBTQ+ toccando più volte il tema all’interno di brani e dichiarazioni pubbliche. Quest’anno Beautiful compie diciotto anni.

Christina Aguilera: l’inno della comunità LGBTQ+

 

È il 16 novembre 2002 quando Xtina pubblica il secondo singolo estratto dal disco Stripped, anticipato dal brano Dirrty che segna la nuova era discografica della cantante, divenuta oggi una delle artiste più influenti e popolari nella storia della musica grazie alla vendita di milioni di copie in ogni angolo del pianeta.

 

Beautiful è un’emozionante ballad che tocca tematiche inerenti la comunità LGBTQ+ che ne ha fatto poi un suo inno, grazie anche alla potenza del video in cui la cantante sottolinea la fragilità e la bellezza di tutte le persone tanto che ad oggi il filmato vanta più di centoventi milioni di visualizzazioni su YouTube.

 

La canzone si apre con le iconiche parole della cantante che bisbiglia: "Don’t Look at me”. Alcuni anni dopo l’autrice e produttrice Linda Perry ha raccontato la nascita del brano, infatti inizialmente la canzone avrebbe dovuto essere inserita nel disco Missundaztood di Pink, ma una volta sentita la versione di Christina Aguilera non ci furono dubbi.

pride-video

approfondimento

Pride, il video dell'inno LGBTQ+ You Need To Calm Down di Taylor Swift

Beautiful: il significato

 

Il video, divenuto uno dei più famosi nella carriera della cantante, esalta il testo intrinseco di significati sottolineando la bellezza della diversità e l’inutilità dei giudizi altrui.

 

Questo un estratto del testo della canzone: “No matter what we do / No matter what we say / We're the song inside the tune / Full of beautiful mistakes / And everywhere we go / The sun will always shine / And tomorrow we might awake / On the other side / ‘Cause we are beautiful / No matter what they say / Yes words won't bring us down / Oh no / We are beautiful / In every single way / Yes words can't bring us down / Oh no / So don't you bring me down today”.

 

Nel corso degli anni Christina Aguilera ha continuato a esibirsi con questo brano in occasione delle sue tournée, tra queste anche il The X Tour che ha toccato numerose nazioni europee.

britney-spears-kika-2

approfondimento

Pride, Britney Spears alla comunità LGBTQ+: "Siete voi a tirarmi su"

Spettacolo: Per te