Compie 30 anni Valerio Scanu: alcune delle sue migliori canzoni

Musica
Valerio Scanu

Uno degli artisti più amati del pop italiano, Valerio Scanu inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica, partecipando ad alcuni programmi televisivi, ma a dare grande forza alla sua carriera è la vittoria del Festival di Sanremo 2010. Scopri quali sono le sue canzoni più famose.

Classe 1990, Valerio Scanu mostra sin da piccolissimo una forte personalità e un carattere determinato, oltre che un’inclinazione particolare per il canto. Comincia la sua gavetta esibendosi in piccole manifestazioni locali e dimostra, fin da subito, di essere estremamente deciso a seguire il suo sogno, approdando nel 2000 alla trasmissione “Canzoni Sotto l’Albero”. Due anni più tardi, partecipa e vince il programma di Mike Bongiorno “Bravo Bravissimo”. L’occasione di vivere appieno il suo sogno gli viene finalmente offerta dalla scuola di “Amici” di Maria De Filippi, grazie alla quale Valerio raggiunge il grande pubblico.
Il 2010, si apre con la vittoria alla 61esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Per Tutte Le Volte Che...”, che anticipa il nuovo album omonimo: nove tracce registrate tra Italia e Londra, che viene subito certificato oro. Il 7 gennaio 2014 "Sui nostri passi" anticipa il nuovo ed attesissimo album di Valerio Scanu, Lasciami Entrare, il primo che lo vede nella triplice veste di produttore, autore e cantate. Dopo 6 anni dalla vittoria al Festival, il 9 febbraio 2016, Valerio ritorna sul palco dell’Ariston con il brano “Finalmente piove” scritto per lui da Fabrizio Moro, apripista di un nuovo progetto discografico prodotto dalla sua etichetta Natyloveyou. Il brano viene certificato da FIMI disco di platino, seguirà l'oro per la cover sanremese, "Io Vivrò (senza te)”.
A sorpresa, il 16 marzo 2018, a due anni di distanza dalla partecipazione al Festival di Sanremo, Valerio ritorna alla musica con il singolo “Ed Io”, un brano scritto da Tony Maiello e Simonetta Spiri. Queste le sue canzoni più famose:

- Per Tutte Le Volte Che
- Finalmente piove
- Ed io
- Lasciami entrare
- Sui nostri passi

Per Tutte Le Volte Che

Una ballata d’amore, un brano con il quale il sardo Valerio Scanu non solo ha partecipato al Festival di Sanremo 2010, ma eliminato dopo la prima esecuzione avvenuta durante la seconda serata della manifestazione, è stato ripescato al termine della quarta serata, risultando poi il più votato nella finale e venendo proclamato vincitore della gara.

Finalmente piove

Un brano scritto dal cantautore Fabrizio Moro, presentato in gara al Festival di Sanremo 2016 e classificatosi al tredicesimo posto della competizione. Questo brano ha fatto da apripista ad un nuovo progetto discografico prodotto dalla sua etichetta Natyloveyou, ed è stato certificato da FIMI disco di platino.

Ed io

Singolo con il quale Valerio ritorna alla musica. Un brano scritto da Tony Maiello e Simonetta Spiri, apripista di un nuovo progetto discografico, che pubblica il 5 ottobre 2018 in occasione dei suoi dieci anni di carriera.

Lasciami entrare

Secondo estratto e title track del quinto album in studio Lasciami entrare e pubblicato il 22 aprile 2014 dalla NatyLoveYou. Il brano nel giugno dello stesso anno ottiene una nomination al premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate 2014 indetto al Summer Festival.

Sui nostri passi

Questo singolo, pubblicato per il download digitale sull'iTunes Store, ha anticipato la pubblicazione dell'album Lasciami entrare. Come dichiarato dal cantante, il brano è principalmente pop ma è caratterizzato da molte sfumature R&B, era da diverso tempo chiuso nel cassetto.  

Spettacolo: Per te