Emma, le 5 migliori canzoni

Musica

Cantante prestata al cinema, Emma è tra le voci più amate della musica italiana. Ecco i suoi brani più famosi

Nata Emmanuela Marrone, ma da tutti nota come Emma, ha iniziato la sua (straordinaria) carriera nella scuola di “Amici”. O, meglio, è grazie ad “Amici” che ha raggiunto la popolarità. 

Poi sono arrivati i dischi d’oro e di platino, i sei album (l’ultimo, “Fortuna”, risale al 2019), la vittoria al Festival di Sanremo, le battaglie contro il cancro, le tournée. Fino al cinema, con Gabriele Muccino che l’ha voluta nel suo “Gli anni più belli”. Ma quali sono i brani più famosi della cantante salentina?

“Amami” (2013) 

Primo estratto dall’album “Schiena”, “Amami” è stato premiato ai Wind Music Awards 2013 nella categoria Singolo Platino. Scritto e composto dalla stessa Emma, è stato il primo brano italiano ad essere stato reso disponibile per il preordine attraverso l'iTunes Store. 

La canzone, Emma l’ha composta alle 3 di notte mentre suonava con la sua chitarra. «È accaduto di notte, ho acceso la luce (non solo quella della lampada) e la mia chitarra ha fatto il resto, suonavo basso, è stata la cosa più naturale del mondo, ho buttato fuori quello che da tempo covavo dentro, una canzone», ha raccontato.

“L’amore non mi basta” (2013)

Anch’esso estratto dall’album “Schiena”, “L’amore non mi basta” è un omaggio a “Try” di Pink. Tanto che le parti di batteria sono state curate da Mylious Johnson, batterista della cantante. 

Il testo parla della fine contrastata di un amore, di una storia i cui protagonisti provano una grande passione ma vedono il sentimento spegnersi lentamente. Emma mette qui in mostra tutta la sua energia e la sua grinta, firmando uno tra i brani più rock di tutta la sua carriera.

“Cercavo amore” (2012)

Parte dell’album “Sarò libera”, “Cercavo amore” è stato scelto come colonna sonora della campagna pubblicitaria della Hyundai i10 Sound Edition. Ed è una delle due tracce esclusive per l'Europa (e l'unico brano italiano) della tracklist del videogioco “Just Dance 4”.

Nel video, Emma alterna fasi di ballo ad altre di lotta in un ambiente underground, a mostrare - come da lei stessa dichiarato - il suo personale concetto di vita e d’amore.

“Io sono bella” (2019)

Scritto da Vasco Rossi, “Io sono bella” è contenuto nell’album “Fortuna” e segna il ritorno sulle scene dalla cantante in occasione dei suoi dieci anni di carriera.

Il video è un chiaro riferimento agli anni Ottanta e contiene un omaggio al film “American Beauty”, con Emma che - senza veli e coperta solo di petali di rose rosse - ricrea l’iconica scena con Mena Suvari.

“Non è l’inferno” (2012)

Con “Non è l’inferno”, Emma vince nel 2012 il Festival di Sanremo

Brano che racconta la situazione economica e sociale italiana, la cantante così lo ha descritto: «Noi italiani tendiamo a essere esterofili. Ma andate un mese in America o in Francia a vedere come si vive. Perché dobbiamo sempre sminuirci rispetto all'Europa e al mondo? Abbiamo superato la fame, le guerre: supereremo anche questa crisi».

Spettacolo: Per te