Atterra al Tempio del Futuro Perduto di Milano la cosmica astronave di Italo Funk

Musica
italo_funk

Atterra al Tempio del Futuro Perduto di Milano la cosmica astronave di Italo Funk. Dopo l’enorme successo discografico, la compilation uscita per Soul Clap Records, arriva ora l’esposizione al pubblico, il live che non a caso appare proprio il 5 gennaio, nella notte che porta all’Epifania

ITALO FUNK nasce dall’idea dei dj/producers americani SOUL CLAP, veri simboli globali di tutto ciò che è groovy e deep nella house music moderna, di raccogliere il sound della attuale scena italiana che si muove sul versante più funky e bizarro della dance underground. Un percorso musicale che si esprime con il linguaggio di oggi, ma che conosce la storia della disco, del boogie e della prima house a cui tanti produttori e musicisti italiani hanno contribuito a costruirne la storia.

In attesa del volume 2 della compilation, il 5 gennaio si celebra dal vivo lo spirito di ITALO FUNK con 4 artisti fra i protagonisti di quell’album e da anni fra i migliori dj del panorama con carriere lunghissime e riconosciute in tutto il mondo.

Protagonisti sono il bolognese RAME che compare nella raccolta con il suo più recente progetto CAPOFORTUNA, band che mette insieme house e strumenti live sui palchi dei migliori festival, ma che ha anche alle spalle una lunghissima carriere sia come solista che con i leggendari PASTABOYS, nome storico della deep house a cavallo fra 90 e 2000.

Il milanese LELE SACCHI ha bisogno di poche presentazioni: è un simbolo della nightlife sia dietro al mixer che ai microfoni radiofonici da 25 anni in italia e nel mondo (da un anno anche resident per NTS radio di Londra). La sue produzioni sono uscite per svariate label (gli ultimi lavori su Snatch! e !K7) fra cui la SOUL CLAP records stessa e per questa compilation ha anche curato le esaustive note di copertina.

DJ ROCCA è stato il fondatore e resident di un club fondamentale per la cultura elettronica in Italia negli anni ’90: il Maffia di Reggio Emilia. Musicista jazz, collezionista di vinili e maestro del mixer, sia davanti alla pista che in studio dove ha riscoperto un sound anni ’80 che si mischia con la deep house e il jazz, produzioni per TOY TONICS, NANG, SLOW MOTION e lavori in coppia con DIMITRI FROM PARIS e DANIELE BALDELLI.

Per ultimo (ma solo per età anagrafica!) presentiamo BRIOSKI, dj/producer fra i più stimati dalla scena ‘leftfield’ europea, stimatissimo dai vari Andrew Weatherall ed Ivan Smagghe come uno dei talenti della musica italiana. A suo nome, con il progetto BOOT & TAX o il più recente TAMBURI NERI ha sfornato hits per label di culto come OPTIMO, ENDLESS FLIGHT, THRONE OF BLOOD.

Una celebrazione della musica italiana migliore con un marchio e dei dj che rappresentano il Funk inteso come una categoria dello spirito da fondere nella house music e nella dance elettronica.

Spettacolo: Per te