Manuel Agnelli in concerto a Firenze: info e scaletta

Musica

Volge al termine il tour del duo Agnelli-D’Erasmo: ultimi live prima di volare verso Matera

Ultime tappe per il tour teatrale di Manuel Agnelli, che accompagnato da Rodrigo D’Erasmo porta il suo “An Evening with Manuel Agnelli” al Tuscany Hall di Firenze. Concerto in programma venerdì 6 dicembre alle ore 21. I biglietti sono ancora a disposizione sul circuito TicketOne, ma non in tutti i settori: esaurito il Terzo settore numerato, restano tagliandi in Secondo (40,25 euro) e Primo settore numerato (46 euro).

“An Evening with Manuel Agnelli”

Era ripartito il 18 novembre da Roma “An Evening with Manuel Agnelli”, il tour teatrale (che nel frattempo è diventato anche un disco e un programma radiofonico) che il frontman degli Afterhours aveva lanciato la scorsa primavera insieme a Rodrigo D’Erasmo e che aveva riscosso un ottimo successo. Agnelli, dopo i due impegni estivi con la band e quelli televisivi tra X-Factor e Ossigeno, porterà la sua parte più intima a tutto il suo pubblico, quello vecchio e quello che ha avvicinato in questi anni in cui ha esteso il bacino di popolarità grazie alla partecipazione a X-Factor e ad altri programmi televisivi. «”An Evening with Manuel Agnelli” mantiene il carattere confidenziale che ha caratterizzato il precedente tour con la formula di una scaletta libera, uno spettacolo inedito che unisce intrinsecamente la musica, la letteratura, il racconto nelle sue mille sfaccettature e il dialogo col pubblico», si legge nella presentazione della nuova leg del tour. Il tour si chiuderà il 10 dicembre a Milano, dopodiché la coppia si trasferirà a Matera per coordinare la chiusura di Matera Capitale Europea della Cultura. Di seguito, il calendario degli appuntamenti ancora in programma, per i quali i biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne:

  • Venerdì 6 dicembre – Firenze, Tuscany Hall
  • Sabato 7 dicembre – Asti, Palco 19
  • Lunedì 9 dicembre – Parma, Teatro Regio
  • Martedì 10 dicembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi

La possibile scaletta

Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo si divideranno tra i grandi successi firmati con gli Afterhours nel corso di una carriera trentennale e le cover di alcune delle canzoni tra le preferite del musicista milanese: si va da Lou Reed ai Joy Division, passando per Springsteen e Johnston ma anche per il “nostro” Battisti. Canzoni che verranno stravolte, rivisitate e riarrangiate in versioni più intime e dense. Di solito, le differenze di scaletta tra un concerto e l’altro sono minimali, per cui è piuttosto facile farsi un’idea di quella che potrà essere la scaletta del concerto di Firenze seguendo quelle degli show passati. Di seguito, a titolo di esempio, la setlist del live al Teatro Sociale di Como dello scorso 2 dicembre:

  1. Berlin (Lou Reed cover)
  2. Male di miele
  3. Musa di nessuno
  4. La vipera convertita (poesia di Trilussa)
  5. Non voglio ritrovare il tuo nome
  6. Pelle
  7. True love will find you in the end (Daniel Johnston cover)
  8. Shadowplay (Joy Division cover)
  9. Lost in the Flood (Bruce Springsteen cover)
  10. Strategie
  11. Lettura della dichiarazione di Goering al Processo di Norimberga
  12. Padania
  13. Video Games (Lana del Rey cover)
  14. Non è per sempre
  15. Skeleton Tree (Nick Cave cover)
  16. The Long and Winding Road (The Beatles cover)
  17. Ballata per la mia piccola iena
  18. L’aquila (Lucio Battisti cover)
  19. L’odore della giacca di mio padre
  20. Quello che non c’è
  21. Bye Bye Bombay
  22. Ci sono molti modi

Spettacolo: Per te