Vinicio Capossela in concerto a Bologna: info e scaletta

Musica

Il menestrello reggiano approda al Teatro Duse dove terrà due live consecutivi già sold out da tempo

Non uno ma addirittura due sold out consecutivi per Vinicio Capossella per i due concerti in programma al Teatro Duse di Bologna martedì 19 e mercoledì 20 novembre. Un successo enorme quello che sta riscuotendo il nuovo spettacolo dell’artista emiliano, pensato appositamente per i teatri. Capossela proporrà dal vivo un canzoniere che, evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, cavalieri erranti, fate e santi, mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi. Alle creature che popolano l’ultimo album del cantautore si uniranno come in una danza i personaggi e le storie di alcuni dei suoi grandi successi in un intreccio che darà vita a un viaggio nel nostro presente, nelle fratture e nelle malattie del nostro mondo alla ricerca di possibili cure. Ad accompagnare Capossela sul palco ci saranno: Alessandro Asso Stefana (chitarre), Niccolò Fornabaio (batteria), Andrea La Macchia (contrabbasso), Raffaele Tiseo (violino) e Giovannangelo De Gennaro (aulofoni). Orario di inizio previsto per le 21.

Il tour di Vinicio Capossela

Con “Ballate per uomini e bestie Tour” Capossela toccherà i grandi teatri italiani fino alla fine dell’anno, dopo il buon successo riscosso in estate con “Atti Unici”. Di seguito, tutte le date di Capossela al momento in un programma che si è andato arricchendo strada facendo e che si chiuderà, poco prima di Capodanno, con due eventi nella sua Reggio Emilia:

  • Martedì 19 novembre – Bologna, Teatro Duse SOLD OUT
  • Mercoledì 20 novembre – Bologna Teatro Duse SOLD OUT
  • Venerdì 22 novembre – Trento, Auditorium Santa Chiara
  • Sabato 23 novembre – Vicenza, Teatro Comunale SOLD OUT
  • Martedì 26 novembre – Brescia, Teatro Grande
  • Venerdì 29 novembre – Firenze, Teatro Verdi
  • Lunedì 2 dicembre – Palermo, Teatro Massimo
  • Martedì 3 dicembre – Catania, Teatro Metropolitan
  • Giovedì 5 dicembre – Cosenza, Teatro Alfonso Rendano
  • Sabato 7 dicembre – Pescara, Teatro Massimo
  • Domenica 8 dicembre – Roma, Auditorium Parco della Musica
  • Lunedì 9 dicembre – Perugia, Teatro Morlacchi
  • Domenica 15 dicembre – Venezia, Teatro La Fenice
  • Venerdì 27 dicembre – Reggio Emilia, Fuori Orario
  • Sabato 28 dicembre – Reggio Emilia, Fuori Orario

La possibile scaletta

Quando si ha a che fare con un artista come Capossela ogni concerto è un'esperienza unica. Onde per cui è difficile anche solo ipotizzare quale potrebbe essere la scaletta che deciderà di suonare davanti al pubblico di Bologna. Di sicuro ci saranno i suoi grandi successi e le canzoni tratte dal suo ultimo, acclamatissimo album “Ballate per uomini e bestie”, vincitore della Targa Tenco 2019 come album dell’anno, riconoscimento che ha ritirato lo scorso 17 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Un disco nel quale Capossela sceglie la forma della ballata come occasione di pratica metrica e di svincolamento dalla sintesi. La ballata prende il caos delle parole in libertà, l’esperienza liquida del divenire, le riduce a storia e le compone nel fluire di strofe. Tra i quattordici brani che compongono l’album non mancano poi canzoni ispirate alla grande letteratura, da testi medievali alle opere di poeti amati come Oscar Wilde e John Keats. Per farsi un’idea, ecco la setlist eseguita nel corso del concerto dello scorso 24 ottobre al Teatro Colosseo di Torino:

  1. Uro
  2. Danza macabra
  3. La peste
  4. Le loup garou
  5. Nuova tentazioni di Sant’Antonio
  6. Ballata del carcere di Reading
  7. La belle dame sans merci
  8. Con una rosa
  9. La girffa di Imola
  10. I musicanti di Brema
  11. Marajà
  12. Pryntyl
  13. Le Pleiadi
  14. Di città in città (…e porta l’orso)
  15. Suona Rosamunda
  16. Polka di Warsava
  17. La Madonna delle conchiglie
  18. Il povero Cristo
  19. L’uomo vivo
  20. Il ballo di San Vito
  21. Tanco del Murazzo
  22. Ultimo amore
  23. Ovunque proteggi

Spettacolo: Per te