Pfm in concerto a Roma: info e scaletta

Musica
@Facebook
pfm

La Premiata Forneria Marconi celebra il sodalizio con Fabrizio De Andrè

Approda a Roma il “Pfm canta De Andrè – Anniversary Tour” della Premiata Forneria Marconi, che lunedì 18 novembre si esibirà sul palco dell’Auditorium Parco della Musica. I biglietti stanno rapidamente andando in esaurimento, anche se ce ne sono ancora in diversi settori: sold out Platea I settore, Prima Galleria Settore I e Seconda galleria, restano tagliandi in Seconda galleria con balaustra (29 euro), in Galleria laterale 7 (35 euro), in Prima galleria con balaustra (35 euro) e in Platea II settore (46 euro). Sul palco una formazione spettacolare, con due ospiti d’eccezione al fianco della Pfm di oggi: Flavio Premoli, uno dei fondatori del gruppo, con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, e Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber. Aprirà il concerto, invece, Micol Arpa Rock, che eseguirà anch’egli tre brani di Fabrizio De Andrè. Si parte alle ore 21, la serata si svolgerà all’interno della Sala Santa Cecilia.

L’intenso 2019 della Pfm

Franz Di Cioccio (unico membro della formazione originale ancora in sella) e soci riprendono così a girare l’Italia dopo il doppio tour estivo. Andranno avanti fino ad inverno con il loro “Pfm canta De Andrè – Anniversary”, ciclo di concerti già partito nei teatri la scorsa primavera e che è ritornato in formato indoor a novembre partendo da Udine dopo essersi momentaneamente stoppato con l’esibizione all’Arena di Verona dello scorso 29 luglio. Ma è stato un anno intenso, il 2019, per la Pfm; iniziato a febbraio, con la partecipazione, per la terza volta, di Di Cioccio alla “Cruise to the edge” (la crociera riservata ai grandi della musica prog, fino ad oggi unico artista italiano che ha preso parte all’evento), per approdare poi ai 45 concerti del tour “Pfm canta De André – Anniversary”, culminato nell’evento all’Arena. E l’estate è proseguita con l’intenso “TVB Tour” in cui Pfm ha presentato il proprio repertorio e con una esibizione speciale allo Sferisterio di Macerata dove è stata ospite dei 100Cellos di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi. Di seguito tutte le date ancora in cartellone, con già diversi sold out:

  • Lunedì 18 novembre – Roma, Auditorium Parco della Musica
  • Martedì 19 novembre – Assisi (PG), Teatro Lyrick SOLD OUT
  • Mercoledì 20 novembre – Firenze, Tuscany Hall SOLD OUT
  • Venerdì 22 novembre – Torino, Teatro Colosseo SOLD OUT
  • Sabato 23 novembre – Lugano, Lugano Arte e Cultura
  • Venerdì 29 novembre – Bolzano, Teatro Comunale
  • Martedì 3 dicembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi
  • Giovedì 5 dicembre – Ancona, Teatro delle Muse
  • Venerdì 6 dicembre – La Spezia, Teatro Civico SOLD OUT
  • Sabato 7 dicembre – Frosinone, Teatro Cinema Nestor
  • Martedì 10 dicembre – Genova, Teatro Carlo Felice
  • Venerdì 13 dicembre – Legnano (MI), Teatro Galleria
  • Domenica 15 dicembre – Saint Vincent (AO), Palais de Saint Vincent
  • Venerdì 20 dicembre – Reggio Emilia, Teatro Municipale Romolo Valli SOLD OUT
  • Venerdì 27 dice,bre – Lecce, Teatro Politeama Greco

La possibile scaletta

Come anticipato, la Pfm eseguirà dal vivo molti dei grandi successi di Fabrizio De Andrè, con il quale hanno condiviso parte del percorso artistico. Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band. Per farsi un’idea di quello che potrebbe essere il concerto romano, ecco la scaletta del concerto dello scorso 12 novembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine:

  1. Bocca di rosa
  2. La guerra di Piero
  3. Andrea
  4. Un giudice
  5. Rimini
  6. Giugno ‘73
  7. Universo e Terra (Preludio)
  8. L’infanzia di Maria
  9. Il ritorno di Giuseppe
  10. Il sogno di Maria
  11. Maria nella bottega di un falegname
  12. Il testamento di Tito
  13. Zirichiltaggia
  14. Volta la carta
  15. Amico fragile
  16. Il pescatore
  17. Celebration medley

Spettacolo: Per te