Magnifico Donare: Chiara Galiazzo canta il valore della donazione di sangue

Musica
Chiara Galiazzo e Virginio
chiara_virginio

Si intitola Magnifico Donare la nuova canzone di Chiara Galiazzo (pronto un nuovo album nel 2020) scritta per lei da Virginio e con l’arrangiamento di Francesco Catitti che recita “donare felicità completamente, semplicemente, adesso e sempre”. Accompagna la campagna omonima che vuole sensibilizzare sull’importanza di donare il proprio sangue a chi ne ha bisogno

La cantante padovana Chiara Galiazzo è testimonial della campagna Magnifico Donare promossa da UNITED Onlus - Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi e AIPaSiM Onlus - Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica, in collaborazione con AVIS e il supporto non condizionante di Celgene, che prevede un tour fatto di immagini proiettate sui muri delle varie città, inclusa Roma, e di suoni, con la canzone di Chiara Galiazzo, scritta da Virgino, che accompagnerà il tour di persona.

Questo il commento di Chiara, che nel 2020 uscirà con un nuovo album: "Sono davvero felice di essere stata coinvolta in questa iniziativa che vuole ricordare a tutti come donare il sangue significhi donare speranza. Credo da sempre nel valore della donazione del sangue, mio padre è donatore da una vita e io sono sempre stata molto sensibile su questo tema. È un’azione semplice per chi la compie, ma che può davvero cambiare la vita di persone che devono ricorrere a frequenti trasfusioni di sangue. Spero che questo mio impegno a favore della campagna possa far conoscere la tematica alle persone che mi seguono, magari anche quelle che, banalmente, non avevano mai pensato di poter diventare donatori".

Così invece commenta Virginio: "Comporre una canzone per la campagna Magnifico Donare insieme al mio autore Virginio mi sembrava inizialmente un compito molto impegnativo: per noi doveva essere una canzone vera e propria, in grado di far emozionare il pubblico e avvicinarlo al tema attraverso la melodia e il testo. In un secondo momento mi è apparso tutto più semplice perché il concetto del donare è un concetto universale, puoi donare il sangue, ma la verità è che stai donando un qualcosa di più, stai regalando una speranza a qualcun altro, stai effettivamente facendo una cosa magnifica. La canzone parla proprio di questo: di quanto donare il sangue significhi tendere una mano agli altri, di quanto a volte non ci venga neanche in mente che per aiutare il prossimo basta un gesto semplice come questo".

Spettacolo: Per te