Il Re Leone: tutto quello che c’è da sapere sui doppiatori

Musica

Matteo Rossini

Da Marco Mengoni a Elisa passando per Luca Ward, sono molti gli artisti italiani che hanno prestato la voce per il film del momento che sta sbancando il botteghino mondiale.

Il Re Leone” ha ruggito al box office italiano. Il remake del celebre cartone animato del 1994 ha conquistato il botteghino del Bel paese incassando oltre tre milioni di euro nelle sole prime ventiquattro ore.

La pellicola sta riscuotendo un successo stratosferico in ogni angolo del pianeta tanto da essere entrato nella classifica dei dieci film con il maggior incasso di sempre nella storia della settima arte. Al momento “Il Re Leone” ha guadagnato 1.465.735.434 di dollari ma la corsa è tutt’altro che terminata vista la distribuzione avvenuta soltanto pochi giorni fa in alcuni paesi.

Nel frattempo la pellicola risulta essere il secondo incasso dell’anno, dietro soltanto a “Avengers: Endgame” che nelle scorse settimane ha superato “Avatar” agguantando il primo posto sul podio delle pellicole con il più alto incasso di sempre con i suoi 2.795.955.654 di dollari.

Il Re Leone” non sta soltanto ottenendo grandi consensi al box office ma la pellicola di Jon Favreau ha conquistato anche la critica internazionale per la cura dei dettagli che sembrare portare lo spettatore all’interno del film.

"Il Re Leone": il protagonista è Marco Mengoni

Uno dei punti di forza de “Il Re Leone” è sicuramente la grande popolarità degli artisti che hanno dato vita ai personaggi del film. Partiamo dal protagonista Simba, se nella versione originale il leoncino adulto vanta la voce di Donald Glover, più comunemente noto come Childish Gambino, in quella italiana troviamo Marco Mengoni (qui potete trovare tutte le foto più belle del cantante).

Questa non è la prima volta che il cantante di “Pronto a correre” presta il suo timbro unico per una pellicola, infatti era già accaduto ne 2012 all’interno di “Lorax - Il guardiano della foresta”.

Elisa diventa Nala

La seconda protagonista della pellicola è ovviamente Nala che nella distribuzione italiana rivive con la voce di Elisa. La cantante triestina subentra a una delle più grandi celebrity internazionali che nella versione originale ha doppiato la leonessa, ovvero Beyoncé.

La moglie di Jay-Z ha avuto un ruolo centrale nella pellicola realizzando anche la colonna sonora “Spirit”, il cui video ufficiale conta al momento oltre trentanove milioni di visualizzazioni su YouTube.

"Il Re Leone": gli altri doppiatori

Dopo Marco Mengoni ed Elisa troviamo numerosi altri artisti italiani che hanno permesso di far rivivere una delle storie più amate da grandi e bambini. Il primo nome è quello di Edoardo Leo che dà vita al divertente Timon, affiancato da Stefano Fresi per Pumbaa. La voce di Star è invece quella di Massimo Popolizio, mentre Mufasa vanta uno dei doppiatori più celebri del cinema italiano, ovvero Luca Ward.

Spettacolo: Per te