Afterhours in concerto al Cinzella Festival: info e scaletta

Musica
manuel-agnelli

Al festival di Grottaglie il secondo e ultimo concerto estivo di Manuel Agnelli e soci

Tutto pronto per il secondo e ultimo concerto dell’estate degli Afterhours. Dopo il live del 18 luglio a Bologna, Manuel Agnelli e il resto della formazione attuale della band, composta da Xabier Iriondo (chitarra), Roberto Dell’Era (basso), Rodrigo D’Erasmo (violino), Fabio Rondanini (bateria) e Stefano Pilia (chitarra), salirà sul palco del Cinzella Festival, alle Cave di Fantiano di Grottaglie (TA) lunedì 19 agosto come headliner del terzo giorno del festival. Dopo le prime due serate con sul palco Battles e White Lies, sul main stage gli Afterhours saliranno intorno alle ore 22, preceduti, sul Cinzella stage, dalle esibizioni di Sound’s Borderline (alle ore 19) e dei Mother Nature (alle 20). Dopo il concerto, sempre al Cinzella stage, Party Smith dj set. Biglietti ancora disponibili per la serata sia sul circuito Ticketone che direttamente in cassa: prezzo unico di 40,25 euro.

Gli ultimi progetti della band e di Manuel Agnelli

Sono passati tre anni dalla pubblicazione di “Folfiri o Folfox”, l’ultimo album in studio degli Afterhours. Da allora la band ha celebrato il trentennale della formazione (avvenuta nel 1987) con il disco raccolta “Foto di pura gioia” (2017), contenente anche una nuova versione del brano “Bianca”, in featuring con Carmen Consoli. Per concludere nel migliore dei modi i festeggiamenti si è poi tenuto un concerto evento al Mediolanum Forum di Assago (Milano), il 10 aprile 2018. Si è trattato dell’unica data live in programma per lo scorso anno, durante la quale gli Afterhours hanno alternato sul palco tre differenti formazioni: quella attuale, quella dei tempi di “Hai paura del buio?” e una formazione degli anni ’80 e ’90, ospitando ex membri storici della band. Il concerto, durato ben tre ore, è stato registrato e filmato: il 20 gennaio 2019 è uscito il relativo album live “Noi siamo Afterhours”, contenente un doppio CD e un DVD col docufilm sulla carriera del gruppo. Nel frattempo Manuel Agnelli ha continuato a ricoprire il ruolo di giudice a X-Factor Italia fino all’edizione 2018 del talent e dato vita a vari progetti, tra cui l’apertura di “Germi” (nuovo spazio milanese, luogo d’incontro, aggregazione e contaminazione culturale inaugurato a marzo 2019). Il frontman degli Afterhours ha poi impegnato la primavera con tour nei teatri insieme a Rodrigo D’Erasmo per lo spettacolo “An evening with Manuel Agnelli”, tra letture, performance e storytelling per raccontare al pubblico il contesto in cui sono nate le sue canzoni. In mezzo anche la partecipazione al concertone del Primo Maggio a Roma.

La possibile scaletta

L’ultima esibizione dal vivo degli Afterhours e l’unica altra di questa estate oltre al live di Grottaglie è stato il concerto all’Arena Parco Nord di Bologna per il Bologna Sonic Park dello scorso 18 luglio. In quella occasione, Manuel Agnelli e soci hanno ripercorso tutte le tappe più importanti della loro pluridecennale carriera. Di seguito, per farsi un’idea di quella che potrebbe essere la scaletta del concerto pugliese, ecco la setlist eseguita sul palco di Bologna:

  1. Rapace
  2. Male di miele
  3. Strategie
  4. Germi
  5. Ossigeno
  6. Non voglio ritrovare il tuo nome
  7. Padania
  8. Il paese è reale
  9. Bianca
  10. Oppio
  11. Cetuximab
  12. Grande
  13. Ti cambia il sapore
  14. Ballata per la mia piccola iena
  15. Non è per sempre
  16. Costruire per distruggere
  17. Se io fossi il giudice
  18. Né pani né pesci
  19. Il mio popolo si fa
  20. La sottile linea bianca
  21. Il sangue di Giuda
  22. La verità che ricordavo
  23. La vedova bianca
  24. Bye Bye Bombay
  25. Quello che non c’è
  26. You Know You’re Right (Nirvana cover)
  27. Ci sono molti modi
  28. Voglio una pelle splendida

Spettacolo: Per te