Jovanotti in concerto a Praia a Mare: info e scaletta

Musica
jovanotti

Ancora polemiche ambientaliste, ma il Jova Beach Party va avanti e sbarca in Calabria

Tutto pronto a Praia a Mare (CS) per la prima delle due date calabresi del Jova Beach Party. Sul lungomare antistante l’isola di Dino Jovanotti sbarcherà mercoledì 7 luglio e anche stavolta sono attese decine di migliaia di spettatori già dal primo pomeriggio. I cancelli saranno aperti a partire dalle ore 14, mentre la musica inizia dalle 16 con gli ospiti di questa data, che saranno Afrotronix Live, Devon and Jah Brother, Giorgio Poi, Ackeejuice Rockers, Tarantolati di Tricarico e Voodoo Sound. Dalle 20.30 il palco sarà di Jovanotti, accompagnato dalla sua storica band: Saturnino, Riccardo Onori, Christian “Noochie” Rigano, Gianluca Petrella, Franco Santernecchi e Leo Di Angilla. Ovviamente sono attesi ulteriori ospiti a sorpresa. Anche in Calabria la festa di Jovanotti è inseguita dalle proteste degli ambientalisti. In questo caso, il dito è puntato sul fatto che la spiaggia dove si terrà il concerto diventerà presto parte della riserva naturale dell’isola di Dino. Un luogo in cui crescono flora e fauna molto particolari e a rischio estinzione e nella quale sarebbero stati sradicati centinaia di eucalipti centenari per fare posto a dei parcheggi.  

Il “Jova Beach Party”

Nonostante le polemiche con le associazioni ambientaliste prima e quella sull’utilizzo dei volontari poi, il “Jova Beach Party” va avanti e andrà avanti come da programma lungo tutta l’estate. Diverse sono le date già sold out, l’ultima ad averlo fatto segnare è la data sulla cima di Plan de Corones. Nei giorni scorsi, poi, Jovanotti ha annunciato che la grande estate dei suoi Beach Party sarà chiusa da un evento finale in programma per il 21 settembre all’aeroporto di Linate: i biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone da martedì 6 agosto. Di seguito il cartellone completo degli eventi ancora in programma:

  • Mercoledì 7 agosto – Praia a Mare (CS), Lungomare Area Dino Beach
  • Sabato 10 agosto – Roccella Jonica (RC), Area Natura Village Lungomare Lato Nord
  • Martedì 13 agosto – Policoro (MT), Spiaggia Torre Mozza-Aquarius-Marinagri
  • Sabato 17 agosto – Vasto (CH), Lungomare Duca degli Abruzzi
  • Martedì 20 agosto – Lido degli Estensi (FE), Arenile – Porto Canale SOLD OUT
  • Sabato 24 agosto – Plan De Corones (BZ) SOLD OUT
  • Mercoledì 28 agosto – Lignano Sabbiadoro (UD), Spiaggia Bell'Italia
  • Sabato 31 agosto – Viareggio (LU), Spiaggia del Muraglione SOLD OUT
  • Sabato 21 settembre – Linate (MI), Aeroporto

La probabile scaletta

Come già nelle tappe precedenti, Jovanotti ripercorrerà la sua trentennale carriera con i suoi maggiori successi, dagli esordi rap di fine anni Ottanta di “Jovanotti for president” all’ultimo album in studio, “Oh, vita!”, datato 2017. Vedremo se ci sarà spazio per brani dall’ultimo “Jova Beach Party EP”, nato proprio nella fase di avvicinamento al tour estivo, almeno per il singolo “Nuova era” con Dardust. Il live dovrebbe durare un paio d’ore. Di seguito la scaletta del concerto dell’artista toscano di sabato 3 agosto scorso sulla spiaggia di Lido di Fermo:

  1. Salvami
  2. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
  3. Ciao mamma
  4. Estate
  5. Nuova era (con Dardust)
  6. Luna di città d’agosto (con Dardust)
  7. Megamix
  8. Sabato
  9. L’ombelico del mondo
  10. Bella
  11. Quelli che benpensano (Frankie Hi-Nrg Mc cover)
  12. Rock This Way (Run DMC-Aerosmith cover)
  13. Muoviti muoviti
  14. Non m’annoio
  15. Tensione evolutiva
  16. Penso positivo
  17. A te
  18. L’estate addosso
  19. Ti porto via con me
  20. Ragazzo fortunato
  21. Chiaro di luna
  22. Fango

Spettacolo: Per te