Mark Knopfler in concerto all’Arena di Verona: info e scaletta

Musica
mark-knopfler

Si chiude con l’ennesimo sold out il mini-tour italiano del leggendario chitarrista ex Dire Straits

Ennesimo tutto esaurito per Mark Knopfler, che lunedì 22 luglio incanterà l’Arena di Verona con l’ultima delle sette date italiane del suo “Down The Road Wherever Tour”. In piazza Bra non ci sono già più da tempo biglietti in vendita da mesi, come del resto praticamente per tutte le altre tappe italiane di una tournée che sta facendo il pieno di consensi in tutto il mondo. Sul palco, insieme a Knopfler, ci saranno altri dieci musicisti: Guy Fletcher alle tastiere, Richard Bennett alle chitarre, Jim Cox al piano, Mike McGoldrick al flauto, John McCusker al violino e ai cittern, Glenn Worf al basso, Danny Cummings alle percussioni, Ian Thomas alla batteria e, doppia new entry nella band del chitarrista inglese, Graeme Blebins al sax e Tom Walsh alla tromba. Inizio previsto per le ore 21.

Down the Road Wherever

L’artista britannico Mark Knopfler ha pubblicato il suo attesissimo nuovo disco, “Down the Road, Wherever”, edito dalla British Grove Records tramite Universal/Virgin EMI, lo scorso 16 novembre. Dai primi anni di lavoro con i Dire Straits, le scelte narrative lente ed eleganti ripercorrono la carriera di Knopfler prendendo però le distanze dalle radici folk dei primi dischi dell’artista. Tra i musicisti che hanno dato vita alla musica dell’album, ci sono Jim Cox e Guy Fletcher, Nigel Hitchcock, Glenn Worf, Danny Cummings, Ian Thomas e Imelda May. Per promuovere la release, è stato inoltre diffuso un video musicale del primo singolo, “Good on You Son”, il quale ha totalizzato oltre 2 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ecco la tracklist completa:

  1. Trapped Man
  2. Back on the Dance Floor
  3. Nobody’s Child
  4. Just a Boy Away from Home
  5. When You Leave
  6. Good on You Son
  7. My Bacon Roll
  8. Nobody Does That
  9. Drover’s Road
  10. One Song at a Time
  11. Floating Away
  12. Slow Learner
  13. Heavy Up
  14. Matchstick Man
  15. Every Heart in the Room
  16. Rear View Mirror
  17. Matchstick Man

La probabile scaletta

Non è un artista cui piace ripetere pedissequamente il suo show, Mark Knopfler. Ogni live, ogni concerto rappresenta un’esperienza unica. Per questo non è semplice scommettere sulla possibile scaletta del concerto veronese, l’ultimo dei sette che il chitarrista ha effettuato nel nostro Paese con il suo ultimo tour: il 10 maggio scorso al Mediolanum Forum di Milano, poi il 13 luglio al Lucca Summer Festival, il 17 a Stupinigi Sonic Park, il 18 a Cattolica (RN) e gli ultimi due alle Terme di Caracalla di Roma. Ovviamente, non mancheranno le sue grandi hit, vecchie e nuove, e brani dalla sua “creatura” più famosa, i Dire Straits. Di seguito, per farsi un’idea, la setlist del concerto di venerdì 18 luglio scorso all’Arena della Regina di Cattolica (RN):

  1. Why Are Man
  2. Corned Beef City
  3. Sailing To Philadelphia
  4. Once Upon a Time in the West (Dire Straits song)
  5. Romeo and Juliet (Dire Straits song)
  6. My Bacon Roll
  7. Matchstick Man
  8. Don With Bonaparte
  9. Your Latest Trick (Dire Straits song)
  10. Postcards From Paraguay
  11. On Every Street (Dire Straits song)
  12. Speedway at Nazareth
  13. Money For Nothing (Dire Straits song)
  14. Going Home: Theme From Local Hero

Spettacolo: Per te