Antonello Venditti a Marostica: info e scaletta

Musica
antonello-venditti__1_

Antonello Venditti arriva a Marostica e chiude il Summer Festival della città con il suo spettacolo dedicato al quarantennale di "Sotto il segno dei pesci"

A 40 anni dall’uscita dell’album “Sotto il segno dei pesci”, Antonello Venditti continua il suo tour che celebra un disco che è stato fondamentale per la sua carriera di cantautore e ha segnato in maniera indelebile la storia della musica italiana. Uscito l’8 marzo 1978 l’album affronta la politica e i riflessi sulle persone, la comunicazione, il viaggio dentro e fuor di metafora, la droga, la tenerezza per Sara e l’amicizia con De Gregori. Temi che il cantautore ritiene giustamente ancora attuali e che snocciola nelle due ore e mezza di spettacolo raccontando aneddoti avvenuti durante la fase di lavorazione. Venditti parla con il pubblico e spiega anche come sono nate le sue canzoni, in un viaggio intergenerazionale che racconta il Paese in epoche diverse. Partito a marzo, il tour approda a Marostica e il concerto chiuderà il Summer Festival che ha animato la città in Piazza degli Scacchi.

Il tour e la scaletta del concerto di Marostica

Lo spettacolo di Antonello Venditti è in programma il 18 luglio alle ore 21.30 ed è sold out da diverse settimane. Sarà un viaggio nella memoria collettiva attraverso brani che raccontano un’epoca e che sono diventati senza tempo. Che parlavano ai giovani di allora e ma anche ai ragazzi di oggi. Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con il Comune di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza. Dopo Marostica, il tour continuerà fino a fine agosto. Questo il calendario dei concerti in programma finora:

  • 18 luglio, Marostica (VI), Piazza degli Scacchi
  • 20 luglio, Cervia (RA), Piazza Garibaldi
  • 25 luglio, Molfetta (BA), Banchina S. Domenico
  • 18 agosto, Castiglioncello (LI), Castello Pasquini
  • 20 agosto, Alassio (SV), Porto Luca Ferrari
  • 23 agosto, San Pancrazio Salentino (BR), Forum Eventi

Così come avvenuto nelle altre tappe, Antonello Venditi eseguirà anche a Marostica per intero “Sotto il segno dei pesci” e tutti i brani contenuti nel celebre disco datato 1978, ma darà spazio anche a tutti gli altri grandi successi della sua carriera. Questa la possibile scaletta in vista del concerto di Marostica e che dovrebbe differire solo in minima parte. Il concerto sarà diviso in tre tronconi: una prima parte “mista”, una centrale con l’esecuzione per intero dell’album e poi il gran finale:

  1. Raggio di luna
  2. I ragazzi del Tortuga
  3. Giulio Cesare
  4. Piero e Cinzia
  5. Peppino 
  6. Stella
  7. Non so dirti quando
  8. Lilly
  9. Compagni di scuola
  10. Ci vorrebbe un amico
  11. Notte prima degli esami
  12. Sotto il segno dei pesci
  13. Francesco
  14. Bomba o non bomba
  15. Chen il cinese
  16. Sara
  17. Il telegiornale
  18. Giulia
  19. L’uomo falco
  20. Dimmelo tu cos’è
  21. Dalla pelle al cuore
  22. Unica
  23. Cosa avevi in mente
  24. Che fantastica storia è la vita
  25. Amici mai
  26. Alta marea
  27. Benvenuti in paradiso
  28. In questo mondo di ladri
  29. Ricordati di me

Il successo di "Sotto il segno dei pesci"

Il tour dedicato a “Sotto il segno dei pesci” è  iniziato a settembre 2018 con la data evento dell’Arena di Verona. Proprio in quei giorni c’è stata la ristampa nei negozi dell’album e successivamente l’annuncio di un lungo tour nei palasport da marzo a giugno 2019. Il grande successo ha permesso al cantautore di aggiungere una leg estiva accolta con entusiasmo dai suoi fan.

Spettacolo: Per te