King Crimson in concerto all’Arena di Verona: info e scaletta

Musica
robert-fripp

Robert Fripp e soci festeggiano i 50 anni di carriera in una delle location più suggestive del mondo

I King Crimson celebrano all’Arena di Verona i cinquant’anni di carriera con la seconda delle quattro date italiane in programma per il loro tour. Nella spettacolare scenografia di piazza Bra, la band culto del progressive-rock si esibirà lunedì 8 luglio alle 21.30. Pochi i tagliandi rimasti, ma ce ne sono in vendita sul circuito Ticketone in tutti i settori ad eccezione del Tribuna retro mixer: Gradinata numerata (46 euro), Tribuna numerata (59,80 euro), Platea numerata (69 euro) e Platea gold (79,35 euro).

I 50 anni dei King Crimson

Il concerto di Verona si inserisce all’interno dell’anno di festeggiamenti dei King Crimson, che nel 2019 celebrano i 50 anni di carriera. Un compleanno tondo che la band sta onorando con un lungo tour mondiale che la vedrà toccare tre continenti, passando per i principali festival estivi di tutto il pianeta. I King Crimson sono considerati tra i massimi esponenti di tutti i tempi del progressive rock, con un primato da condividere probabilmente insieme ai soli Genesis. A salire sul palco insieme a Robert Fripp, però, una band completamente rimaneggiata, come in pieno stile King Crimson: ci saranno Tony Levin al basso, al chapman stick e al sintetizzatore, Pat Mastelotto e Gavin Harrison alla batteria, Mel Collins al sax, al flauto, al mellotron e ai cori, Jakko Jakszyk alla chitarra e alla voce, Jeremy Stacey alla batteria, alle tastiere e ai cori e, infine, Bill Rieflin alla batteria e alle tastiere. La band tornerà in Italia ad appena un anno dai sette concerti che l’avevano vista protagonista sui palchi dei principali festival estivi e nei teatri del nostro Paese. Le date in programma nel nostro paese sono le seguenti:

  • Lunedì 8 luglio – Verona, Arena
  • Mercoledì 10 luglio – Nichelino (TO), Palazzina di Caccia di Stupinigi – Stupinigi Sonic Park
  • Giovedì 18 luglio – Perugia, Arena Santa Giuliana – Umbria Jazz 2019

La probabile scaletta

La scaletta dei concerti sarà una cavalcata lunga 50 anni, attraverso tre ore di musica, passando per tredici album. Non potranno mancare i brani più iconici della discografia della band, a partire dalle tracce inserite nel loro disco capolavoro “In the Court of the Crimson King”, pubblicato nel 1969 e tuttora considerato un’autentica pietra miliare del progressive rock. Rispetto al live di sabato 6 luglio a Palmanova, prima data italiana della band, stavolta lo show dei King Crimson dovrebbe dispiegarsi in tutta la sua magnificenza, visto che in terra friulana la pioggia aveva costretto Fripp e soci a tagliare drasticamente la scaletta. Scaletta che dovrebbe pescare a piene mani nella lunghissima carriera della band e che, dovrebbe quindi somigliare molto a quella eseguita al Teatro Augusta Raurica di Augst, in Svizzera, lo scorso 4 luglio:

  1. Fairy Dust on the Drumson
  2. Pictures of a City
  3. Suitable Grounds for the Blues
  4. Epitaph
  5. Neurotica
  6. Indiscipline
  7. Islands
  8. Larks’ Tongues in Aspic, Part One
  9. Cirkus
  10. One More Red Nightmare
  11. Moonchild
  12. The Court of the Crimson King
  13. Larks’ Tongues in Aspic, Part Two
  14. The ConstruKction of Light
  15. Easy Money
  16. Radical Action II
  17. Level Five
  18. Starless
  19. 21st Century Schizoid Man

Spettacolo: Per te