Francesco De Gregori in concerto al Lucca Summer Festival: info e scaletta

Musica
francesco-de-gregori

Francesco De Gregori parteciperà al Lucca Summer Festival in programma domenica 30 giugno. Ecco tutte le informazioni e la scaletta del concerto

Il tour “De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live” è pronto per sbarcare a Lucca per il Summer Festival, appuntamento ormai storico dell’estate. Lo spettacolo sarà accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin e composta da quaranta elementi, compresi il quartetto degli Gnu Quartet, (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello), la band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo (Guido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e Simone Talone alle percussioni) e le due coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla. Dopo il tour “Off The Record” in scena sul Teatro della Garbatella di Roma, Francesco De Gregori torna di nuovo in scena e tutta l’estate andrà in giro per l’Italia presentando per la prima volta in un contesto sinfonico i suoi più grandi successi. 

Tutte le date del tour "De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live"

Il tour estivo si chiuderà il 25 luglio a Palermo, ma vivrà una doppia coda finale a settembre a Verona e Milano. Queste tutte le date in programma:

  • Venerdì 28 giugno – Lugano, Piazza Riforma
  • Domenica 30 giugno – Lucca, Piazza Napoleone
  • Lunedì 8 luglio – Genova, Parchi di Nervi
  • Martedì 9 luglio – Nichelino (TO), Palazzina di Caccia di Stupinigi
  • Mercoledì 10 luglio – Marostica (VC), Piazza Castello
  • Martedì 16 luglio – Firenze, Piazza SS. Annunziata
  • Domenica 21 luglio – Fasano (BR), Piazza Ciaia
  • Martedì 23 luglio – Soverato (CZ), Summer Arena
  • Giovedì 25 luglio – Palermo, Teatro di Verdura
  • Venerdì 20 settembre – Verona, Arena
  • Lunedì 23 settembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi

La probabile scaletta

Come anticipato, il concerto ripercorrerà in chiave orchestrale i grandi successi della carriera di De Gregori. Ecco la scaletta eseguita il 12 giugno scorso alle Terme di Caracalla:

  1. O Venezia che sei la più bella (solo orchestra)
  2. Generale
  3. Il cuoco di Salò
  4. La storia
  5. Pablo
  6. Due zingari
  7. La valigia dell’attore
  8. La leva calcistica della classe ‘68
  9. Un guanto
  10. Sempre e per sempre
  11. Bufalo Bill
  12. Santa Lucia
  13. Alice
  14. La donna cannone
  15. Vai in Africa, Celestino!
  16. Pezzi di vetro
  17. Cardiologia
  18. L’abbigliamento di un fuochista
  19. Titanic
  20. Can’t Help Falling in Love (Elvis Presley cover)
  21. Buonanotte fiorellino
  22. Rimmel

Francesco De Gregori ha commentato così la scelta di questo tour: «Da sempre la mia voglia è saltare i meccanismi di questo mestiere e fare quello che mi piace. Con “Off the Record” (i 20 concerti per 230 persone a sera tenuti al Teatro Garbatella, ndr) volevo tornare a una dimensione più ridotta. Ma anche questi concerti con l'orchestra nascono dalla voglia di creare un altro tipo di dialogo di ascolto. Lo spettacolo che porteremo in scena mischia un tessuto musicale che è una contaminazione tra generi vari, io sono molto soddisfatto. Credo che un musicista che ormai pratica il mestiere da 50 anni a un certo punto deve inevitabilmente arrivare, o comunque farsi tentare, dal suono orchestrale, perché l’orchestra produce dinamiche, timbriche, armonie che sono a volte nascoste nelle canzoni quando uno le scrive voce e chitarra/pianoforte o le fa con la sua band. L’orchestra aumenta queste potenzialità e, personalmente riesce anche a commuovermi perché magari una canzone sembrava una cosetta così e invece...»

Spettacolo: Per te