Francesco De Gregori in concerto a Taormina: info e scaletta

Musica
@Facebook
francesco-de-gregori

Dopo l’esordio alle Terme di Caracalla, il tour orchestrale del Principe fa tappa al Teatro Antico

Secondo appuntamento di TAOmusica, la rassegna musicale del Teatro Antico di Taormina che si è aperta giovedì 13 giugno col concerto di Francesco Renga. Venerdì 14 giugno tocca all’altro grande Francesco della musica italiana, De Gregori, esibirsi sul palco del suggestivo anfiteatro romano. Dopo aver debuttato l’11 e 12 giugno alle Terme di Caracalla, il nuovo “De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live” sbarca in Sicilia con inizio alle ore 21: biglietti esauriti in platea, disponibili ancora in Cavea non numerata (40 euro), cavea numerata (69 euro) e Tribuna numerata (89 euro). In questo nuovo tour, il Principe della canzone italiana presenterà per la prima volta i suoi più grandi successi in un contesto sinfonico, accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin e composta da quaranta elementi, compresi il quartetto degli Gnu Quartet, (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello), la band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo (Guido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e Simone Talone alle percussioni) e le due coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla. Il concerto sarà aperto da Tricarico.

Il “De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live”

Chiusa con successo l’operazione “Off The Record”, con la quale si è esibito per venti sere (tutte sold out, con tanto di cameo di Ligabue in uno degli show) sul palco del Teatro della Garbatella di Roma con uno spettacolo più intimo e raccolto, con “De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live” l’artista andrà in giro per l’Italia accompagnato da una grande orchestra in un tour che dichiaratamente si propone di presentare per la prima volta in un contesto sinfonico i suoi più grandi successi. Il tour estivo si chiuderà il 25 luglio a Palermo, ma vivrà una doppia coda finale a settembre a Verona e Milano. Queste tutte le date in programma:

  • Venerdì 14 giugno – Taormina (ME), Teatro Antico
  • Venerdì 28 giugno – Lugano, Piazza Riforma
  • Domenica 30 giugno – Lucca, Piazza Napoleone
  • Lunedì 8 luglio – Genova, Parchi di Nervi
  • Martedì 9 luglio – Nichelino (TO), Palazzina di Caccia di Stupinigi
  • Mercoledì 10 luglio – Marostica (VC), Piazza Castello
  • Martedì 16 luglio – Firenze, Piazza SS. Annunziata
  • Domenica 21 luglio – Fasano (BR), Piazza Ciaia
  • Martedì 23 luglio – Soverato (CZ), Summer Arena
  • Giovedì 25 luglio – Palermo, Teatro di Verdura
  • Venerdì 20 settembre – Verona, Arena
  • Lunedì 23 settembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi

La probabile scaletta

Come anticipato, il concerto ripercorrerà in chiave orchestrale i grandi successi della carriera di De Gregori. Per farsi un’idea di quali potrebbero essere i brani che sceglierà il cantautore per la serata di Taormina, ecco la scaletta eseguita il 12 giugno scorso alle Terme di Caracalla:

  1. O Venezia che sei la più bella (solo orchestra)
  2. Generale
  3. Il cuoco di Salò
  4. La storia
  5. Pablo
  6. Due zingari
  7. La valigia dell’attore
  8. La leva calcistica della classe ‘68
  9. Un guanto
  10. Sempre e per sempre
  11. Bufalo Bill
  12. Santa Lucia
  13. Alice
  14. La donna cannone
  15. Vai in Africa, Celestino!
  16. Pezzi di vetro
  17. Cardiologia
  18. L’abbigliamento di un fuochista
  19. Titanic
  20. Can’t Help Falling in Love (Elvis Presley cover)
  21. Buonanotte fiorellino
  22. Rimmel

Spettacolo: Per te