Alice Merton in concerto a Milano: info e scaletta

Musica
alice_merton

La cantante tedesca dopo Roma fa tappa a Milano, dove si esibirà ai Magazzini Generali

Grinta e talento da vendere, la 26enne Alice Merton dopo aver incantato il Parco della Musica di Roma si esibirà a Milano il 23 maggio ai Magazzini Generali. Nata a Francoforte sul Meno da madre tedesca e padre irlandese, Alice con questo tour mondiale sta promuovendo il suo album d’esordio “Mint”, anticipato dai successi di “No roots” e “Lash out”.

Rifiutata dalle major, è finita ai primi posti in classifica con la sua etichetta personale

Quella di Alice Merton è anche la rivincita di un’artista sulle major, visto che le grandi case discografiche avevano rifiutato di pubblicare pezzi come “No roots”, considerati troppo rock, ruvidi, con troppe chitarre, e volevano qualcosa di più dolce. Poco male, ha pensato Alice, che nel 2016 ha deciso di fondare la sua etichetta insieme all’amico e manager Paul Graunwinkel, la Paper Plane Records, lanciando come primo pezzo proprio “No roots”. Il singolo è finito tra i primi posti delle classifiche di mezzo mondo, conquistando anche la vetta della Rock Airplay di Billboard e guadagnandosi il doppio platino.

Ritmo, chitarre e tanta energia per divertire e far dimenticare i problemi

L’album d’esordio è uscito invece a gennaio, preceduto dai singoli “Lash”, “Why so serious” e “Funny Business” ed è pieno di pezzi grintosi, con giri di basso alla White Stripes e ritmi incalzanti. Un mix di pop, rock e non solo, come spiega la cantautrice: «Ricordo che una volta un'etichetta mi disse che dovevo scegliere un unico stile, ma non mi piace. A me piace provare cose diverse, mescolare il soul con il pop o il pop con il rock o fare canzoni più rock». Con il suo album Alice è come se chiedesse di prendere la vita a pugni, vuole regalare un’energia che faccia dimenticare ansie e tristezze, come spiega: «Amo prendere un tema serio e dargli uno spunto positivo: anche dal vivo, voglio che il pubblico si diverta e per qualche minuto dimentichi i problemi della sua vita». I testi prendono spunto dalla sua vita senza radici, “no roots” appunto”, ma senza drammatizzarla, anzi: «Ogni canzone prende spunto da situazioni della mia vita, ma soprattutto ho cercato di scrivere qualcosa che mi facesse sentire forte: anche per questo mi piace la musica con forti ritornelli e batterie potenti, e in “Mint” ne abbiamo incise tantissime».

La scaletta del concerto ai Magazzini Generali

La stessa grinta Alice la mette sul palco, e il suo tour l’ha vista protagonista anche su quello del Coachella, in uno dei festival più conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Dopo aver entusiasmato il pubblico del Parco della Musica, ora Alice è pronta a regalare sferzate di energia pura a quello dei Magazzini Generali di Milano, a partire dalle 21.00 del 23 maggio. Ecco la scaletta dei pezzi che proporrà al pubblico meneghino:

  1. “Learn to live”
  2. “Speak your mind”
  3. “Trouble in paradise”
  4. “Keeps me awake”
  5. “Jealousy”
  6. “Mae you mine”
  7. “Honeymoon heartbreak”
  8. “2 Kids”
  9. “Hit the ground running”
  10. “Funny business”
  11. “Homesick”
  12. “Lash out”
  13. “No roots”
  14. “Grudge”
  15. “Why so serious”

Spettacolo: Per te