Eurovision Song Contest, i vincitori delle ultime edizioni

Musica

Matteo Rossini

Credits: IPA

Dal dominio scandinavo a quello dell'Azerbaigian passando per il trionfo di Conchita Wurst, ripercorriamo insieme i vincitori delle ultime edizioni dell'Eurovision Song Contest

Tra poco meno di una settimana si alzerà il sipario sulla 67° edizione dell’Eurovision Song Contest, la celebre kermesse musicale che nel corso degli anni ha lanciato numerosi artisti, tra i quali gli ABBA e Celine Dion.

 

Nel tempo la manifestazione ha assunto sempre maggior rilevanza fino a diventare un evento mediatico seguito in tutto il mondo, grazie anche alla partecipazione di alcuni dei cantanti più famosi in patria: da Domenico Modugno nel 1958 ai Cascada nel 2013 passando per Anggun nel 2012 e Bonnie Tyler nel 2013.

ARTISTI CHE hanno tentato IL BIS

Nel 2009 l’Eurovision Song Contest ha visto il trionfo del norvegese Alexander Rybak che ha conquistato tutti con il brano Fairytale, diventato poi uno dei singoli più celebri della manifestazione; nel 2018 l’artista ha tentato il bis con That's How You Write a Song terminando però in quindicesima posizione.

 

Il 2010 è stato l’anno della giovanissima Lena, classe 1991, che ha trionfato con il singolo di debutto Satellite scalando la classifica tedesca delle vendite; come Alexander Rybak, l'anno successivo anche Lena ha deciso di tentare il bis con l’ammaliante Taken by a Stranger.

3000-marco-mengoni-ipa

approfondimento

Eurovision Song Contest 2023, le foto delle prove di Marco Mengoni

IL TRIONFO SVEDESE CON LOREEN

Nel 2011 la vittoria è stata conquistata dalla coppia Ell & Nikki, provenienti dall’Azerbaigian, con la ballad Running Scared, mentre nel 2012 la cantante svedese Loreen ha sbaragliato la concorrenza con Euphoria, divenuta una delle canzoni della manifestazione più vendute degli ultimi anni.

400-marco-mengoni-ipa

approfondimento

Eurovision Song Contest 2023, la guida completa

LA SUPERIORITÀ SCANDINAVA

Il 2013 è stato l’anno del trionfo della Danimarca con Emmelie de Forest e della sua Only Teardrps portando così la Scandinavia a vincere per ben tre volte nel giro di sei anni.

 

Nel 2014 l’evento, tenutosi a  Copenaghen, ha visto vincere Conchita Wurst e la bellissima Rise Like a Phoenix consegnando all’Austria la sua seconda vittoria,  l'’anno successivo la Svezia ha messo a segno un altro trionfo, il secondo in quattro anni, grazie alla canzone Heroes di Måns Zelmerlöw.

Eurovision

approfondimento

Eurovision, nel 1988 trionfava Céline Dion: i vincitori diventati star

LE VITTORIE DEGLI ULTIMI ANNI

Ne 2016 l'ucraina Jamala ha vinto con 1944 e nel 2017 Salvador Sobral ha trionfato con Amar pelo dois facendo si che per il secondo anno consecutivo non fosse un brano di lingua inglese a vincere.

 

Nel 2019, la vittoria è stata conquistata dalla travolgente Netta con la sua Toy portando la manifestazione a Tel Aviv, mentre nel 2021 è stato il turno dei Måneskin con Zitti e buoni e nel 2022 quello della Kalusch Orchestra con Stefania.

100-eurovision-song-contest-ipa

approfondimento

Eurovision Song Contest 2023, la prima foto del palco

Spettacolo: Per te