Guns 'N Roses, Slash: "Volevo diventare campione di motocross"

Musica

Andrea Cominetti

Slash

Poi, però, continua il musicista, l'«incontro» causale con una chitarra ha cambiato tutto

È uno dei più grandi chitarristi del ventesimo secolo, eppure, da piccolo, Slash, pseudonimo di Saul Hudson, sognava di diventare un campione di motocross.

A raccontarlo, lo stesso musicista dei Guns N' Roses, che, in un'intervista rilasciata alla testata neozelandese Stuff, ha raccontato dei suoi desideri di bambino. «Da ragazzino ero un pilota pro-BMX e la mia principale aspirazione era quella di diventare un campione di motocross» ha dichiarato il chitarrista, che ha fatto parte dell’iconico gruppo hard rock statunitense dal1985 al 1996 e poi di nuovo a partire dal 2016.

«Ero davvero ossessionato! Ma poi, casualmente, ho preso in mano la chitarra e nel giro di 24 ore è cambiato tutto quanto!».

Slash: i primi passi nella musica

Nato ad Hampstead, sobborgo a nord del centro storico di Londra, il 23 luglio 1965, Slash si avvicina alla musica grazie ai genitori: il padre era, infatti, un art director inglese e lavorava per una casa discografica, mentre la madre - stilista afro-americana - vestiva alcune delle più importanti celebrità inglesi, tra cui i Beatles e David Bowie.

Guarda le foto dell'esibizione dei Guns 'N Roses al Coachella 2016

Nel 1981, a 16 anni, fonda i Tidus Sloan, il suo primo gruppo musicale, cui seguono i Black Sheep, i London e i Road Crew. Si tratta, però, di progetti non particolarmente strutturati, tanto che nel frattempo il musicista continua a sostenere un provino dopo l’altro. Su tutti, quelli per entrare nei Poison e appunto nei Guns N' Roses.

Inaspettatamente entrambe le audizioni si rivelano un buco nell’acqua («A quei tempi il suo stile era troppo blues» racconterà in seguito Izzy Stradlin a proposito della bocciatura di Slash), anche se, tempo dopo, i Guns N' Roses lo richiamano chiedendogli di entrare a far parte della band che - negli anni a seguire - scriverà un’importante pagina nella storia del rock.

Slash: il Living The Dream Tour 2019


Da sottolineare che il chitarrista è momentaneamente impegnato con il «Living The Dream Tour 2019»: una tournée solista che - tra le altre cose - ha fatto tappa anche in Italia e lo terrà impegnato in giro per il mondo fino a metà agosto.  

Spettacolo: Per te