Dave Matthews Band in concerto a Bologna: info e scaletta

Musica
dave-matthews

La seconda delle tre tappe italiane del tour della Dave Matthews Band fa scalo alla Unipol Arena

Seconda tappa italiana per il tour della Dave Matthews Band, che dopo il concerto di Padova di sabato 30 marzo sbarca alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, dove si esibirà lunedì 1 aprile. Biglietti ancora disponibili sul circuito Ticketone in tutti i settori: si va dai 39,10 euro del posto in piedi ai 69 euro della tribuna laterale numerata, passando per i 59,80 della tribuna non numerata. L’orario di inizio previsto è quello delle 21, apertura porte alle 19.30. Quella bolognese sarà la terzultima tappa del tour europeo del gruppo, che si concluderà con il concerto del Mediolanum Forum di Milano di mercoledì 3 aprile e poi quello di sabato 6 alla Altice Arena di Lisbona. Il gruppo torna in Italia dopo quattro anni sulla scia del nuovo album “Come tomorrow”, uscito nel 2018. Lo scorso autunno il tour Usa ha fatto registrare sold out al Madison Square Garden di New York e all'Hollywood Bowl di Los Angeles.

La possibile scaletta

La Dave Matthews Band ha fatto dell’improvvisazione e della creatività che rende unica ogni esibizione la sua cifra stilistica. Per cui è praticamente impossibile immaginare che il gruppo replichi lo stesso concerto per due sere di fila, figuriamoci se ci sarà una scaletta unica per tutto il tour. Per dare un’idea di quello che potrebbe essere però il concerto dell’1 aprile a Casalecchio di Reno ecco la lista dei brani suonati nel live di sabato 30 marzo al Gran Teatro Geox di Padova:

  1. Squirm
  2. Stand Up (For It)
  3. Stay or Leave
  4. Do You Remember?
  5. So Much To Say
  6. Anyone Seen The Bridge
  7. Too Much
  8. Again and Again
  9. Louisiana Bayou
  10. Lover Lay Down
  11. Sledgehammer (Peter Gabriel cover)
  12. Gravedigger
  13. Kill The Preacher
  14. Why I Am
  15. Crash Into Me
  16. #41
  17. Everyday
  18. Pantala Nega Pampa
  19. Rapunzel
  20. You & Me
  21. Ants Marching
  22. What Would You Say?
  23. Stay (Wasting Time)

La jam band per eccellenza

La DMB (acronimo di Dave Matthews Band) nasce a Charlottesville, Virginia a inizio anni Novanta, quando Dave Matthews iniziò a radunare musicisti della città per poter incidere in studio alcune delle sue composizioni. La dimensione live è sempre stata cruciale nell’avanzare della carriera della band, che pian piano è diventata un gruppo rock vero e proprio. L’abilità di Matthews e soci nel riarrangiare ogni brano ad ogni esibizione porta i loro concerti ad essere ogni volta dei pezzi unici, impossibili da duplicare già da una serata all’altra. Il gruppo ha all’attivo anche la vittoria di un Grammy, quello del 1997 per la “Best Rock Vocal Performance by a Duo or Group” con il singolo “So Much To Say”. La band ha venduto più di 24 milioni di biglietti e più di 38 milioni tra cd e dvd. Le hit si chiamano “What Would You Say”, “Too much”, “Everyday”, “American Baby”, “Funny The Way It Is” e “Crash Into Me”, tornata alla ribalta dopo l'uso in due scene chiave del film “Lady Bird” che ha ottenuto cinque nomination agli Oscar 2017. Con “Come Tomorrow” la DMB è il primo gruppo ad avere sette album consecutivi in grado di debuttare al primo posto della classifica di Billboard 200.

Spettacolo: Per te