Calexico e Iron & Wine in concerto in Italia: le date del tour

Musica
calexico-iron-wine

Il tour dei Calexico e Iron & Wine fa tappa in Italia nell’estate 2019: le date dei concerti

Saranno cinque gli appuntamenti che i Calexico insieme a Iron & Wine (nome d’arte di Samuel Ervin Beam) hanno in programma in Italia nell’estate del 2019. Il duo di artisti sarà sullo stesso palco del chitarrista e cantante statunitense a ben quattordici anni dalla loro ultima collaborazione. Occasione durante la quale i Calexico e Iron & Wine proporranno dal vivo i brani estratti dal loro EP “In the Reins”, alternati ai pezzi più recenti appartenenti ai repertori di entrambi gli artisti.

Calexico e Iron & Wine: il tour italiano

Il tour italiano dei Calexico insieme a Iron & Wine debutterà il 22 luglio 2019 alla Triennale di Milano. Quindi, gli artisti faranno tappa il giorno successivo all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Ancora, è in programma lo show del 24 luglio a Villa Ada, a Roma. E poi il 25 luglio saranno alla Cavea del Teatro dell’Opera a Firenze. Infine, l’ultima data è in programma per il 26 luglio all’Auditorium Horszowski / Monfortinjazz Festival di Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo. A oggi sono in vendita i biglietti per i soli concerti in programma a Gardone Riviera, Firenze e Monforte D’Alba. I tagliandi sono disponibili sul circuito di TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati a partire da 28,75 euro per lo show in provincia di Brescia, da 34,50 euro per il live fiorentino e da 40,20 per il concerto in Piemonte.

Chi sono i Calexico e Iron & Wine

I Calexico sono un duo americano con alle spalle più di vent’anni di carriera insieme. Il gruppo è composto dai due fondatori Joey Burns e John Convertina, già membri dei Giant Sand. Il loro genere è l’alternative country, con una fusione tra la musica Tex – Mex, il jazz e la psichedelia. I Calexico hanno all’attivo nove album: il primo, “Spoke”, risalente al 1997; il secondo, “The Thread That Keeps Us”, risale invece allo scorso anno. Iron & Wine è il nome d’arte di Samuel Ervin Beam. È un cantautore americano di 45 anni con all’attivo nove album in studio. Il primo, “The Creek Drank the Cradle” è stato pubblicato nel 2002, mentre il più recente, “Beast Epic”, risale a due anni fa.

"In the Reins": l'EP dei Calexico e Iron & Wine

La prima e unica collaborazione tra i Calexico e Iron & Wine risale al 2005. Si tratta dell’EP “In the Reins”, composto da sette tracce. A suonare nel disco, oltre a Sam Beam, Joey Burns e John Convertino, anche Salvador Duran, Nick Luca, Paula Niehaus, Ryan Roscoe, Craig Schumacher, Jacob Valenzuela, Martin Wenk, Natalie Wyatts e Wolker Zander. La produzione, invece, è stata affidata a Craig Schumacher (che si è occupato del mix) e dagli ingegneri del suono Nick Luca e Christ Schultz. Con ogni probabilità, quindi, la scaletta sarà composta dai brani della tracklist di “In the Reins”: “He Lays in the Reins”, “Prinson on Route 41”, “A History of Lovers”, “Red Dust”, “Sixteen, Maybe Less”, “Bun That Broken Bed” e “Dead Man’s Will”.

Spettacolo: Per te