Ermal Meta in concerto a Bari: info e scaletta

ermal-meta
@Getty Images

Il cantautore di origini albanesi, sempre accompagnato dallo Gnu Quartet, si esibirà al Teatro Petruzzelli

Prosegue a spron battuto il tour teatrale di Ermal Meta, che, dopo il blitz a Sanremo per il duetto con Simone Cristicchi, sbarca al Teatro Petruzzelli di Bari, sempre accompagnato dallo Gnu Quartet, per un live già sold out da settimane. Come nel resto del tour, l’ex frontman dei La Fame di Camilla presenterà i suoi grandi successi in versioni rivisitate grazie all’accompagnamento degli archi dello Gnu Quartet. L’inizio dell’esibizione, in programma mercoledì 6 marzo, è prevista per le ore 21. Meta arriverà a Bari direttamente dalla “sua” Tirana, dove si è esibito in concerto al Palazzo dei Congressi e dove ha incontrato anche il sindaco Erion Veliaj: insieme hanno piantato una quercia in un parco cittadino. «Ci vorrebbero più persone come lui», ha scritto sui social l’artista italo-albanese.

Il tour con gli Gnu Quartet

È partito il 30 gennaio da Nizza Monferrato il tour teatrale che vede Meta in giro per l’Italia insieme allo Gnu Quartet, quartetto d’archi che nel corso della propria carriera ha più volte incrociato la strada di cantautori e musicisti nostrani (Afterhours, La Crus, Baustelle, Francesco De Gregori). L’incontro tra l’ensemble e il musicista è nato la scorsa estate sui Monti Sibillini, dove si sono incrociati in una delle date di RisorgiMarche. Il ciclo di concerti andrà avanti fino alla fine di marzo, poi l’artista di origini albanesi tornerà sul palco in solitaria il 20 aprile al Mediolanum Forum di Milano per un concerto esclusivo le cui prevendite viaggiano già a gonfie vele: già terminati i biglietti in Tribuna A numerata e Tribuna Gold, a disposizione ancora Anello C numerato (32,20 euro), Anello B numerato (37,95 euro) e Parterre in piedi (43,70 euro). Queste tutte le date rimanenti del tour con gli Gnu Quartet: i biglietti delle date non ancora sold out sono in vendita sul circuito Ticketone a partire da 28,75 euro.

  • Mercoledì 6 marzo – Bari, Teatro Petruzzelli SOLD OUT
  • Venerdì 8 marzo – Montecatini Terme (PT), Teatro Verdi SOLD OUT
  • Sabato 9 marzo – Assisi (PG), Teatro Lyrick SOLD OUT
  • Lunedì 11 marzo – Venezia, Teatro Goldoni
  • Martedì 12 marzo – Venezia, Teatro Goldoni SOLD OUT
  • Lunedì 18 marzo – Trieste, Politeama Rossetti
  • Sabato 23 marzo – Genova, Teatro Carlo Felice SOLD OUT
  • Domenica 24 marzo – Torino, Teatro Colosseo SOLD OUT
  • Lunedì 25 marzo – Torino, Teatro Colosseo SOLD OUT

La scaletta del concerto

Il concerto vedrà l’alternarsi dei brani più apprezzati e conosciuti della carriera di Ermal Meta, riarrangiati in una nuova chiave ai limiti dell’orchestrale: interamente per quartetto d’archi. Oltre alle sue hit, Meta ama portare sul palco anche alcune cover. Inoltre, raramente il musicista replica pedissequamente la scaletta per due concerti di fila, onde per cui è molto difficile prevedere quali saranno le canzoni che porterà sul palco di Bari. Per farsi un’idea, questa è la setlist del concerto dello scorso 25 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, concerto nel cui fu ospite anche Antonello Venditti:

  1. Voce del verbo
  2. Lettera a mio padre
  3. Dall’alba al tramonto
  4. Piccola anima
  5. Niente che ti assomigli (La fame di Camilla song)
  6. Due lacrime (La fame di Camilla song)
  7. Vietato morire
  8. Quello che ci resta
  9. Caro Antonello (con Antonello Venditti)
  10. Roma Capoccia (con Antonello Venditti)
  11. 9 primavere
  12. Bob Marley
  13. Le luci di Roma
  14. Schegge
  15. Molto bene, molto male
  16. Un’altra volta da rischiare
  17. Non mi avete fatto niente
  18. Sperare
  19. Unintended (Muse cover)
  20. Mi salvi chi può
  21. Amara terra mia (Domenico Modugno cover)
  22. Voodoo Love