Subsonica in concerto a Firenze: info e scaletta

Musica
subsonica

Il tour della band torinese si chiude al Nelson Mandela Forum: ultimi biglietti ancora a disposizione

Si chiude a Firenze, nella location del Nelson Mandela Forum, l’”8 Tour” dei Subsonica. Alle 21 di sabato 23 febbraio la band torinese si esibirà al palasport fiorentino con la data conclusiva del loro giro d’Italia. Ultimi biglietti ancora a disposizione: sold out il parterre in piedi, sono ancora acquistabili tutti gli altri settori, ovvero il Primo numerato (46 euro), il Secondo numerato (40,25 euro) ed il Terzo numerato (34,50 euro). Anche a Firenze, come nel resto del tour, al fianco di Samuel e compagni ci sarà Willie Peyote, musicista torinese che con la band, ancora oggi una delle più elettrizzanti da vedere dal vivo, ha collaborato alla stesura del singolo “L’incubo”. Per il live del Nelson Mandela Forum l’orario di inizio è previsto per le 21.

La scaletta del tour

L’”8 Tour” sta portando la musica dei Subsonica in giro per l’Italia. Non solo brani tratti dal loro nuovo successo discografico, “8”, ma anche alcuni dei grandi classici che hanno costruito il successo della band, come “Discolabirinto”, Liberi tutti” e “Tutti i miei sbagli”. Sul palco ci saranno Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio, con la partecipazione straordinaria di Willie Peyote che si esibirà in alcuni dei pezzi tratti dall’ultimo disco. La scaletta di Firenze dovrebbe essere molto simile a quella degli ultimi live. Per farsi un’idea, ecco la lista dei brani eseguiti nel concerto dello scorso 21 febbraio al PalaLottomatica di Roma:

  1. Bottiglie rotte
  2. Disco labirinto
  3. Up Patriots to Arms (Franco Battiato cover)
  4. Nuova Ossessione
  5. Jolly Roger
  6. Fenice
  7. Punto Critico
  8. Liberi tutti
  9. Diluvio
  10. Perfezione   
  11. L’incredibile performance di un uomo morto
  12. Respirare
  13. Cieli in fiamme
  14. L’incubo (feat. Willie Peyote)
  15. I cani (feat. Willie Peyote)
  16. Radio estensioni (feat. Willie Peyote)
  17. Glaciazione
  18. Nuvole rapide
  19. Veleno
  20. Aurora sogna
  21. Depre
  22. Le onde
  23. Il cielo su Torino
  24. L’odore
  25. Abitudine
  26. Benzina Ogoshi
  27. Tutti i miei sbagli
  28. Strade

Il video di “Punto critico”

Tra le canzoni che certamente i Subsonica porteranno sul palco del Mandela non mancherà il secondo singolo estratto da “8”, ovvero “Punto critico”. Uscito ormai diversi mesi fa, il video è però stato pubblicato solo a fine gennaio. La clip è stata diretta da Gabriele Ottino e Paolo Bertino e prodotta dalla Sans Film. L’uscita del video è stata anticipata sui social: su Instagram sono state pubblicate delle storie che ritraggono la location, cioè un capannone abbandonato che, insieme a pochi altri elementi e a un effetto visivo originale, riesce a rendere quella potenza e tensione racchiuse nel testo e nella musica del singolo. «Cari terrestri – ha scritto la band piemontese, sempre sui social – abbiamo pensato di dare un’immagine video a “Punto critico”, uno dei brani più “live” dell’album. E abbiamo voluto che fosse quella dei nostri strumenti pronti per l’imminente giro di concerti. E non ci siamo fatti mancare la collaborazione con il “genio” di turno che a questo giro si chiama Gabriele Ottino: video artista e musicista (suona anche nei favolosi Niagara). Gabriele ha elaborato per il brano una tecnica incredibile con diverse telecamere puntate sullo stesso soggetto, alternate vorticosamente. Buona visione, in attesa di vederci dalle parti del palco». Il brano “Punto Critico”, insieme al suo video, arrivano «in questi “anni senza titolo”, raccontati da un testo che, accostando immagini e suggestioni, parla di rigidità, tensioni, ansie e chiusure» e di «scelte epocali che dovrebbero coinvolgerci collettivamente».

Spettacolo: Per te