Arisa, il nuovo album è "Una nuova Rosalba in città"

Musica
arisa

A tre anni di distanza dal disco precedente arriva “Un nuova Rosalba in città”, il nuovo album di Arisa uscito l’8 febbraio

Arisa ha firmato la collaborazione con la sua nuova casa discografica, la Sugar Music, suggellando l’unione con un album intitolato “Una nuova Rosalba in città”. Per l’artista, questa incisione rappresenta un vigoroso cambio di rotta, un disco moderno e vibrante costruito, canzone dopo canzone, per instillare positività e gioia.

Una nuova Rosalba in città

«Ho voglia di cose belle. Voglio essere leggera. Vivere non è facilissimo,» confessa Arisa ai giornalisti nel tentativo di spiegare al pubblico la sua nuova fatica discografica, “Una nuova Rosalba in Città”, sesto album studio pubblicato l’8 febbraio per la Sugar Music. A tre anni di distanza da “Guardando il cielo”, disco con cui Arisa ha partecipato a Sanremo 2016, la cantante si presenta con una nuova etichetta e una nuova se stessa. Dopo aver concorso alla sessantanovesima edizione del Festival con il brano “Mi sento bene”, “Una nuova Rosalba in città” promette una ventata di felicità e freschezza alla sua produzione musicale.

Il disco è articolato in dodici tracce impreziosite da sonorità anni ’70 e ’80, ed è stato realizzato in collaborazione con 6 produttori diversi, tra cui Dario Faini, Matteo Cantaluppi, Team ithaka e Matteo Buzzanca. Tra gli scrittori dei suoi testi, ben 17, spiccano Niccolò Agliardi, Gianluca De Rubertis e Diego Mancino. Manifesto dell’album è naturalmente il suo singolo, “Mi sento bene”, un pezzo che abbraccia sonorità musical e disneyane e, stando a quanto dichiarato dall’artista: «Rappresenta il giusto mezzo di trasporto, il Caronte che trasporta l’Arisa di prima all’Arisa del futuro».

Ecco la tracklist completa di “Una nuova Rosalba in città”:

  1. Dove non batte il sole
  2. Tam Tam
  3. Mi sento bene
  4. Gli amanti sono pazzi
  5. La domenica dell’anima
  6. Minidonna
  7. Una nuova Rosalba in città
  8. Vale la pena
  9. Quando c’erano le lire
  10. Così come sei
  11. Il futuro ha bisogno d’amore
  12. Amarsi in due

Il disco ha ottenuto una risposta positiva sia da parte della critica che del pubblico e ha raggiunto, come picco massimo, la venticinquesima posizione all’interno delle classifiche italiane. Parlando con Paolo Giordano, Rosalba Pippa (il vero nome dell’interprete), aveva spiegato: «Nel nuovo disco c’è l’Arisa quasi personaggio Disney e l’Arisa che è una delle interpreti più intonate in città». Nella produzione c’è anche “Amarsi in due”, versione italiana di “Amar pelos dois”, canzone che ha vinto l’Eurovision 2017.

Le partecipazioni a Sanremo di Arisa

Sanremo 2019 è stata per Arisa la sesta occasione per salire sul palco dell’Ariston. Con il brano “Mi sento bene”, la star ha raggiunto l’ottavo posto della classifica finale dei big e ha sfatato, purtroppo, la sua “regola dei 5”. Ogni 5 anni, infatti, Arisa ha portato un pezzo che le avrebbe fruttato una vittoria sanremese. Ricordiamo infatti la prima volta nel 2009, tra i Giovani, con il brano “Sincerità” e poi nel 2014 tra i big con il pezzo “Controvento”.

Spettacolo: Per te