Irene Grandi: una video-opera con i Pastis e Samantha Cristoforetti

Musica
Pastis_e_Irene_Grandi

“I Would Like to Take You on a Journey” è la nuova video opera di Irene Grandi e Pastis con Samantha Cristoforetti

“I Would Like to Take You on a Journey”: è questo il titolo della nuova video-opera di Irene Grandi e Pastis, che vede la partecipazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti. Il lavoro è disponibile in una versione contenente CD e DVD oppure in file digitale. Il pezzo è il secondo singolo tratto dal “visual album” dell’artista toscana insieme ai fratelli Lanza: “Lungoviaggio”, uscito il 21 settembre.

“I Would Like to Take You on a Journey”

Il parallelismo è tra il viaggio raccontato da Irene Grande e Pastis e il viaggio nello spazio intrapreso da “Astro Samantha”: “Mentre passavano corpi sottili di luce / Ed avevamo visioni del nostro cammino / Mentre i miei occhi guardavano oltre le stelle / E non ti avevo sentito mai così vicino / Ora sono qui perché / Il cielo è una parte di me / I would like to take you on a journey”, recita il testo della canzone.

Un viaggio nel silenzio del cielo, scrutando l’alba da una navicella spaziale. E, nel caso del lavoro di Grandi e Pastis, seguito da una musica onirica.

I contenuti del video che accompagna la canzone sono proprietà dell’ESA European Space Agency e della NASA National Aeronautics and Space Administration. Nella video-opera, Samantha Cristoforetti non presta solo la sua immagine (e, quindi, il suo personaggio), ma si fa anche voce, recitando la filastrocca “Twinkle Twinkle, Little Star”.

Lungoviaggio

Il progetto “Lungoviaggio”, disco pubblicato meno di un mese fa, nasce dall’incontro tra Irene Grandi e i fratelli Marco e Saverio Lanza (i Pastis, appunto): rispettivamente fotografo e musicista che da tempo lavorano nell’ambito dell’arte visiva.

L’album si inserisce all’interno dei progetti per festeggiare i primi venticinque anni di carriera della cantante fiorentina, classe ‘69. Festeggiamenti in grande stile, dato che il primo singolo del disco – il cui titolo è stato in un certo senso “preso in prestito” per dare un nome all’intero album – ha visto la partecipazione di Vasco Rossi, che spesso ha collaborato nel corso della sua carriera con l’artista toscana. Nella title-track, inoltre, troviamo anche il contributo (postumo) di Tiziano Terzani, della cantautrice Cristina Donà e di Hagit Yakira. La tracklist di “Lungoviaggio”:

  1. Benvenuti nel nostro viaggio (feat. Vasco Rossi)
  2. Sono Ali (Intro)
  3. Tutto è uno (feat. Tiziano Terzani)
  4. I viaggi per mare (feat. Cristina Donà)
  5. Cincuenta Centavos
  6. Somewhere I Read “Martin Luther King”
  7. Roba bella
  8. Sono Ali (In un luogo remote)
  9. You Have to Travel (feat. Hagit Yakira)
  10. Sono Ali (Okok)
  11. Aararo aariraro
  12. I Would Like to Take You on a Journey (feat. Samantha Cristoforetti)
  13. Il mare molto più in là
  14. Sono Ali (Una donna)
  15. Prima di partire per un lungo viaggio

Il tour

L’album sarà presentato per la prima volta live in un tour teatrale, che vedrà la sua anteprima dopodomani al Festival della scienza e dell’innovazione, al Suoneria di Settimo Torinese (TO), e terminerà il 15 dicembre nel Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Le date del tour:

  • 19 novembre - Settimo Torinese (TO), Festival della Scienza e dell’innovazione, Suoneria
  • 12 novembre - Milano, Teatro Menotti (Prima data del tour)
  • 21 novembre - Firenze, Teatro Puccini
  • 24 novembre - Sant'Agata Bolognese (BO), Teatro Bibiena
  • 30 novembre - Riccione, Spazio Tondelli 
  • 04 dicembre - Taranto, Teatro Orfeo
  • 05 dicembre - Crotone, Teatro Apollo
  • 07 dicembre - Chiusi (SI), Teatro Mascagni
  • 08 dicembre - Foligno (Pg), Auditorium San Domenico
  • 15 dicembre - Roma, Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio

Spettacolo: Per te