Billy Corgan sta male, cancellato il concerto di stasera a Milano

Musica
billy-corgan-smashing-pumpkins

Motivi di salute alla base della cancellazione, confermato il concerto di domani degli Smashing Pumpkins 

Fan degli Smashing Pumpkins in subbuglio. Billy Corgan, frontman della band, ha annunciato stamattina via Twitter la cancellazione del concerto che lo avrebbe visto protagonista stasera in acustico al Santeria Social Club di Milano. “Motivi di salute” si legge nel tweet, che però ribadisce, almeno per ora, che il concerto di domani sera alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) è confermato. Senza conoscere notizie più precise circa le condizioni di Corgan è difficile fare supposizioni circa il live di domani sera, ma di certo le migliaia di persone che hanno già acquistato il biglietto restano col fiato sospeso. Il leader degli Smashing Pumpkins avrebbe dovuto esibirsi insieme a Jeff Schroeder, che dal 2007 è anche chitarrista di spalla della band, con un prologo da parte di Katie Cole, tastierista degli Smashing. Corgan, infatti, in parallelo all’attività con il suo gruppo principale ha sviluppato negli ultimi anni una carriera da solista che lo ha portato a produrre un paio di dischi: “The Future Embrace” datato 2005 ed il più recente “Ogilala” del 2017. Tornando al concerto cancellato di questa sera, non è previsto un recupero della data, ma i biglietti saranno rimborsati. Tutte le richieste di rimborso devono essere presentate entro e non oltre il 10 novembre nei punti in cui si è effettuato l’acquisto. Per i rimborsi online contattare il servizio clienti della piattaforma usata per comprare i tagliandi.

Sale l’attesa per il live all’Unipol Arena

Come anticipato, per ora non cambia una virgola invece per l’evento di domani sera, quando Corgan ed il resto della sua band saliranno sul palco della Unipol Arena per l’unica data italiana del loro “Shine & Oh So Bright Arena Tour”, che anticipa l’uscita del loro nuovo album, prevista per il prossimo 16 novembre. Un ciclo di concerti che rappresenta il ritorno del gruppo sui palchi di tutto il mondo dopo oltre vent’anni con i membri originali Billy Corgan, Jimmy Chamberlin e James Iha, cui si aggiungono il chitarrista che da sempre segue la band, Jeff Schroeder, il bassista Jack Bates e la tastierista Katie Cole. La speranza è che, nonostante il non meglio precisato malessere, la voce di Corgan sia quella graffiante che è diventata cifra stilistica della band nel corso degli anni. Giusto ieri gli Smashing Pumpkins hanno dato vita ad un elettrizzante live alla SSE Arena di Wembley, a Londra, portando a termine il concerto senza particolari problemi.

La possibile scaletta di domani sera

Di seguito la scaletta proposta dagli Smashing Pumpkins nel concerto londinese di ieri sera, che con piccole variazioni è quella che la band americana sta portando di recente in tour:

  1. Mellon Collie And The Infinite Sadness
  2. Disarm
  3. Rocket
  4. Siva
  5. Rhinoceros
  6. Space Oddity (David Bowie cover)
  7. Drown
  8. Zero
  9. The Everlasting Gaze
  10. Stand Inside Your Love
  11. Thirty-Three
  12. Eye
  13. Soma
  14. Blew Away
  15. For Martha
  16. To Sheila
  17. Mayonaise
  18. Porcelina Of The Vast Oceans
  19. Landslide (Fleetwood Mac cover)
  20. Tonight, Tonight
  21. Stairway To Heaven (Led Zeppelin cover)
  22. Cherub Rock
  23. 1979
  24. Ava Adore
  25. Try, Try, Try
  26. The Beginning Is The End Is The Beginning
  27. Hummer
  28. Today
  29. Bullet With Butterfly Wings
  30. Silvery Sometims (Ghosts)
  31. Baby Mine (Betty Noyes cover)

Spettacolo: Per te