Alessandra Amoroso, disco d'oro ad album e singolo

Musica
alessandra-amoroso-dieci-disco-doro-la-stessa

Alessandra Amoroso da record: l’album “10” è già disco d’Oro assieme al singolo “La stessa”. Un nuovo grande successo

Alessandra Amoroso supera la prima barriera delle 25 mila unità vendute e si accaparra il primo disco d’Oro per il suo nuovo album, “10”, uscito il 5 ottobre 2018. Il singolo estratto da questo grande successo aveva già conquistato il disco d’Oro poco tempo prima, consolidando “La stessa” come uno dei brani più amati di questa sesta fatica artistica.

Disco d’Oro: ed è solo l’inizio

Alessandra Amoroso dedica l’album “10” al numero di anni della sua carriera. L’album, composto da 14 tracce in collaborazione con alcuni degli autori più rilevanti del momento musicale, ha ottenuto in una sola settimana oltre 25 mila unità di vendita, collocandosi subito al primo posto anche della classifica FIMI. Per celebrare il momento, la cantante ha pubblicato su Facebook una sua foto sorridente e un commento pieno di ironia: «Quando ti prendono in giro perché hai tanti denti ma non sanno che ti servono tutti per sorridere, perché “10” è disco d’oro dopo una settimana e anche “La stessa” lo è! Grazie!»

Al disco, prodotto dalla Sony Music, hanno collaborato Federica Abbate, Dario Faini, Federica Camba, Daniele Coro e Tony Maiello. Alessandra Amoroso ha cominciato a lavorare al disco circa due anni fa, dopo aver concluso il tour di “Vivere a Colori”: «In questi anni ho provinato almeno cinquanta canzoni,» spiega al Rockol, «Alla fine ho scelto queste perché penso che ognuna possa dare voce a emozioni e stati d’animo differenti, come l’amore, il divertimento e i ricordi». E poi ancora: «La mia parola chiave è semplicità: le cose più semplici sono quelle che arrivano dritte al cuore, senza troppi fronzoli. Io sono sempre stata così. E questo disco rispecchia quella che sono. Mi sono sempre presentata senza maschere, con tutti i miei difetti e con tutti i miei limiti».

Se un altro artista, al suo posto, avrebbe probabilmente celebrato 10 anni di carriera con una “greatest hits” e una raccolta di successi, Alessandra Amoroso ha voluto farlo a modo suo, scrivendo un album di inediti amato da critica e fan: «Avevo ancora bisogno di dire qualcosa».

A supporto di “10”, Alessandra Amoroso ha già programmato e arricchito un tour che toccherà tutte le regioni d’Italia. Dopo il grande successo delle prime date, infatti, alcune delle quali già sold out, la star ha colto l’occasione per aggiungerne altre 5 al suo già pingue calendario di eventi per il 2019. Attualmente, la cantante sta viaggiando per l’Italia con il suo instore tour, portando “10” in alcune delle città più importanti della musica italiana.  

10: dieci anni di carriera

Parlando con Sky Tg24, Alessandra Amoroso aveva ammesso che “10” ripercorre, affronta ed esplora la storia dei suoi 10 anni di carriera. Un percorso che passa dalle canzoni e dona vita ai pensieri della cantante, che dal disco si reputa pienamente rappresentata. «”Forse domani” racconta la storia di un mondo senza difetti, ma tutti ne abbiamo. Io stessa ne ho, e probabilmente anche il disco, perché non può piacere a tutti, però la scelta dei brani, dei suoni… ha richiesto molto tempo».

Spettacolo: Per te