Tiziano Ferro: “Il mestiere della vita” conquista il quinto disco di platino

Musica
tiziano-ferro

“Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro guadagna il quinto disco di platino a due anni dall’uscita

“Il mestiere della vita”, l’ultimo album di Tiziano Ferro, che è stato pubblicato il 2 dicembre di due anni fa, è stato ora certificato cinque volte disco di platino. Il che significa che ha venduto più di 250 mila copie, ovvero la metà di quelle che sono necessarie per conquistare il disco di diamante. Si tratta di un risultato incredibile, considerando il pessimo stato di salute di cui gode la discografia italiana attuale.
Ad annunciare la notizia è stato lo stesso cantante di Latina, con una foto pubblicata sulle sue pagine social: “modus operandi” sempre più consueto nella contemporaneità musicale (e social).

Il mestiere della vita

“Il mestiere della vita” è il settimo album in assoluto (e il sesto di inediti) di Tiziano Ferro ed è uscito il 2 dicembre 2016. L’album ha anche una seconda versione, tutta in lingua spagnola, che si intitola “El oficio de la vida”: il secondo album è stato pubblicato il 10 marzo dell’anno successivo. Il disco si compone di tredici inediti, registrati tra Los Angeles e Milano, ed è stato prodotto da Michele Canova Iorfida: autentico guru della produzione pop in Italia. La copertina dell’album rappresenta lo stesso Ferro con, sullo sfondo, una ricostruzione irreale e urbana di Los Angeles. Il disco è stato anticipato dal singolo “Potremmo ritornare”, entrato immediatamente alla prima posizione dei Top singoli. Secondo pezzo estratto dall’album è stato “Il conforto”, probabilmente la canzone di maggior successo dell’intero lavoro, eseguita in duetto con Carmen Consoli. Terzo singolo, “Lento/Veloce” e, a seguire, “Valore assoluto”.

La versione italiana dell’album è stata pubblicata in una doppia edizione: in formato CD e in formato LP, con un’edizione normale a tiratura limitata a 2mila copie e un vinile di colorazione blu a tiratura limitata a mille copie disponibile solo sul sito di Amazon. Infine, un cofanetto con CD, LP, musicassetta e nove cartoline fotografiche, disponibile solo nei negozi MediaWorld.

Il 10 novembre è stato pubblicato l’album “Il mestiere della vita Urban vs Acoustic”, una nuova edizione dell’album con un secondo CD contenente alcuni dei brani riarrangiati in versione urban e acustica, più quattro bonus track: “Valore assoluto” in duetto con Levante, un remix della stessa canzone, il singolo “No Vagancy” featuring OneRepublic e, infine, un omaggio a Luigi Tenco con “Mi sono innamorato di te”: pezzo che Tiziano Ferro aveva cantato quando era stato invitato come ospite a Sanremo nel 2017.

Il successo de “Il mestiere della vita”

Il disco è stato per oltre duecento settimane consecutive nella classifica Fimi degli album più venduti. Ed è stata una permanenza in buona compagnia, insieme a “L’amore è una cosa semplice”, disco del 2011, e la raccolta “TZN – The Best of Tiziano Ferro”, del 2015: entrambi prossimi al disco di Diamante (che certifica le 500mila copie vendute).

Alla pubblicazione dell’album è seguito un tour nei tredici principali stadi italiani: “Tiziano Ferro Tour 2017”. Ovviamente, anche in questo caso un tour da tutto esaurito, durante il quale il cantante di Latina ha fatto ascoltare al suo pubblico le canzoni del disco appena uscito.

Spettacolo: Per te