"A Star Is Born", album al primo posto negli Stati Uniti: le canzoni

Musica
lady-gaga-bradley-cooper

La colonna sonora del film “A Star Is Born” ha riscosso grande successo nelle classifiche Billboard

La colonna sonora di “A Star Is Born” ha debuttato in vetta alla classifica Billboard 200, con 231 mila copie vendute secondo quanto registrato da Nielsen Music. Si tratta del terzo soundtrack che ha conquistato la prima posizione della classifica americana nel 2018 dopo “The Greatest Showman” e “Black Panther: The Album”. Era dall’uscita del disco di “Fifty Shades of Grey”, pubblicato nel 2015, che una colonna sonora non registrava vendite così alte. Oltre al primo posto nella classifica dedicata agli album, “A Star Is Born” è super presente anche nella Billboard Hot 100, classifica dei singoli, con ben cinque canzoni. La colonna sonora contiene ben 34 tracce registrate dal vivo, con i dialoghi di intermezzo, ed è stata pubblicata il 5 ottobre 2018 raggiungendo la vetta nelle classifiche del Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti d’America. Il film è in programmazione nelle sale cinematografiche statunitensi dallo scorso 5 ottobre e in quelle italiane dall’11 ottobre.

Le canzoni della colonna sonora in classifica

Cinque brani del ricchissimo soundtrack di “A Star Is Born” si sono piazzati nella Billboard Hot 100, classifica dei singoli di maggiore successo nel mercato musicale statunitense. Tutte le canzoni sono state interpretate dai protagonisti del film: Lady Gaga e Bradley Cooper. I pezzi sono stati scritti in collaborazione con altri artisti tra cui Lukas Nelson (che è presente anche nel film tra i componenti della band di Cooper), Mark Ronson e Jason Isbell. Per Bradley Cooper, oltre ad essere il suo film d’esordio alla regia, questo soundtrack segna la sua prima apparizione nella celebre classifica americana, in coppia con Lady Gaga nel singolo “Shallow” e da solista con il brano “Maybe It’s Time”. Ecco i pezzi di “A Star Is Born” entrati nella Billboard Hot 100 e le relative posizioni registrate nell’ultima settimana:

  • Numero 5: “Shallow”, Lady Gaga & Bradley Cooper
  • Numero 36: “I’ll Never Love Again”, Lady Gaga
  • Numero 41: “Always Remember Us This Way”, Lady Gaga
  • Numero 63: “Is It Alright?”, Lady Gaga
  • Numero 93: “Maybe It’s Time”, Bradley Cooper

Tutti i numeri di Lady Gaga

Il successo di “A Star Is Born” è valso un altro record per Lady Gaga: il debutto al primo posto della colonna sonora del film ha reso la cantante l’unica donna con ben cinque album al numero 1 in questo decennio. Nella sua carriera Gaga ha pubblicato cinque album in studio e un soundtrack album; prima di raggiungere la vetta della Billboard 200 con “A Star Is Born”, aveva già toccato la cima grazie a “Joanne” (2016), “Cheek to Cheek” (2014), “Artpop” (2013) e “Born This Way” (2011). Il traguardo è stato sfiorato anche col suo debut album “The Fame”, che nel 2008 aveva raggiunto la seconda posizione. Il cantante con più album al numero 1 nella classifica Billboard è Drake, con otto dischi in vetta dal 2010 ad ora. Tra le donne Taylor Swift ha raggiunto quattro vette con la pubblicazione del suo “Reputation” nel 2017.

Spettacolo: Per te