“Jovanotti For President” rimasterizzato e ripubblicato per i 30 anni

Musica
Jovanotti

Ritorna nei negozi "Jovanotti for President" per il suo trentesimo anniversario dall'uscita. Una versione rimasterizzata con un inedito

A 30 anni di distanza dall’album di debutto, Jovanotti ritorna nei negozi con “Jovanotti for President”, l’album che ha dato vita alla sua lunghissima carriera. Un progetto discografico divenuto fondamentale per la musica italiana perché identificato come primo vero album rap nel panorama italiano. Con “Jovanotti for President”, Lorenzo Cherubini è diventato un pioniere del genere di maggiore successo negli Stati Uniti e riuscì all’epoca a vendere ben 400 mila copie in pochissimo tempo. Nella tracklist ci sono anche i singoli “Go Jovanotti Go” e “Gimme Five” diventate poi le prime hit che hanno permesso a Jovanotti di catturare l’attenzione del pubblico. Questa la tracklist originale dell’album pubblicato nel 1988:

  • Go Jovanotti Go 
  • Party President
  • Funk Lab
  • Gimme Five 
  • I Need You
  • Jovanotti Sound
  • The Rappers
  • Ragamuffin
  • Mix

Una nuova versione di "Jovanotti for President"

Il 26 ottobre, in occasione del trentennale dall’uscita di “Jovanotti for President” sarà in vendita una versione rimasterizzata dell’album con la traccia bonus “Walking”. Quest’ultima non è stata inclusa inizialmente nell’album ma rappresenta la prima vera canzone di Jovanotti, pubblicata un anno prima dell’uscita dell’album “Jovanotti for President”. La canzone sarà anche inserita nel lato b di un 45 giri celebrativo che uscirà insieme all’album e che sul lato a avrà “Gimme Five”, la prima canzone di Jovanotti a trasformarsi in un successo travolgente. Lorenzo Cherubini ha parlato spesso del suo primo album e lo ricorda come «un album allegro, grezzo e  vitale. Se oggi un ragazzo di 18 anni rifacesse un disco con quell’energia ripeterebbe il successo che ho avuto io. Se riascolto i miei primi album provo un imbarazzo incredibile. Tecnicamente ero limitatissimo, poi fortunatamente, nei dischi successivi, le cose sono andate meglio. C'è da dire però che io avevo una cosa che forse altri non avevano: io avevo fame. Fame di arrivare».

In arrivo il DVD del tour di "Oh Vita!"

Dopo l’uscita di “Jovanotti for President”, i fan del cantautore di Cortona attendono l’uscita natalizia del DVD contenente le registrazioni dei live del suo ultimo tour di “Oh Vita!”. Il cofanetto dovrebbe essere composto dai due ultimi concerti tenuti al Forum di Assago e che hanno chiuso il lungo tour. 69 date con oltre 600 mila presenze e l’entusiasmo di critica e pubblico per uno spettacolo che ha infiammato i palasport di tutta Italia. In attesa di rivedere Jovanotti esibirsi negli stadi, durante le vacanze natalizie si può rivedere attraverso il doppio DVD il live andato in scena nel 2018 e che ha permesso a Lorenzo Cherubini di conquistare un record difficile da eguagliare. “Oh Vita! Tour” è andato in scena per ben 14 volte al Forum di Assago registrando sempre il tutto esaurito. Nessun artista era mai arrivato a tanto in un solo tour.

Spettacolo: Per te