De Gregori: il 26 ottobre esce il nuovo album “Anema e Core”

Musica
francesco-de-gregori

“Il Principe” al fianco del pittore Mimmo Paladino per un vinile a tiratura limitatissima

Non solo musica, ma un progetto artistico a tutto tondo. Il nuovo lavoro di Francesco De Gregori, in uscita il prossimo 26 ottobre con il titolo “Anema e Core” sarà a cavallo tra le note e gli schizzi. Si tratterà infatti di un’opera speciale: prodotto in vinile numerato e firmato a tiratura di sole 99 copie, il disco sarà accompagnato da una copertina disegnata dal pittore e sculture Mimmo Paladino. Il disco, in uscita per Sony Music, è disponibile in pre-order dallo scorso 7 settembre in esclusiva sui siti di Ibs e Feltrinelli. Il prezzo non è dei più economici: 1200 euro. Ma si tratta di qualcosa che va oltre un semplice disco.

La musica

Si tratta di un ritorno in studio dopo tre anni per “Il Principe”, che nel 2015 aveva dato alle stampe una raccolta di reinterpretazioni di brani di Bod Dylan dal titolo “Amore e Furto”. La tracklist del nuovo lavoro del cantautore romano non è stata ancora svelata, ma di certo si sa che conterrà il duetto con la moglie Alessandra Gobbi per il brano che nel 1950 fu scritto da Salvo D’Esposito e dal paroliere Tito Manlio. La Gobbi, però, è tutto fuorché una cantante: dirige l’azienda agricola di famiglia. «Ma mi piace come suonano le nostre voci insieme», spiega l’artista. Nell’album di De Gregori, la canzone, che ha più volte interpretato nel corso degli ultimi tour, sarà incisa in due versioni: una acustica ed una orchestrale.

La collaborazione con Mimmo Paladino

Ciò che però davvero impreziosisce l’opera è la copertina realizzata da uno dei maggiori artisti italiani contemporanei. La copertina è stata infatti disegnata e xilografata da Mimmo Paladino, stampata poi su carta Japan Shoji da 54 grammi con il torchio "Amos dell’orto" dai Fratelli Bulla di Roma. Il disegno rappresenta De Gregori e sua moglie come due profili che si fronteggiano. Ogni edizione è racchiusa in una teca in plexiglas con chiusura a ghigliottina. L’artwork completo comprende una cartelletta con la copertina xilografata a mano, rilegata con interno in seta; un foglio firmato da Mimmo Paladino; un’ulteriore foglio di carta cotone Tintoretto, con crediti relativi al vinile; un foglio in carta pergamenata trasparente con serigrafia di disegni di Paladino ed infine un quartino con fotografie stampate su carta Xper da 170 grammi. Il tutto consegnato in una scatola di cartone stampata in nero, con adesivo di chiusura personalizzato. Insomma, un’opera d’atre multimediale a tutto tondo. D’altro canto, l’amicizia tra i due è di lunga data, anche se mai i due erano riusciti a collaborare in maniera compiuta per un’opera come questa, che è a tutti gli effetti da considerare a quattro mani.

De Gregori ed il duetto con Elisa

Francesco De Gregori era tornato di recente sulle scene per una collaborazione con Elisa. “Quelli Che Restano”, brano di lancio del nuovo lavoro dell’artista triestina, è uscita ormai un mese fa, raccogliendo unanimi consensi, ma non farà parte del vinile in uscita fra dieci giorni. Sarà invece in quello di Elisa, “Diari Aperti”, atteso negli store fisici e virtuali lo stesso giorno.

Spettacolo: Per te