I novant’anni di Morricone festeggiati con un concerto a Roma

Musica
ennio-morricone

Gli ospiti del concerto a Roma per festeggiare i 90 anni del Maestro Morricone

È andato in scena giovedì sera un grande concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma per festeggiare i novant’anni di Ennio Morricone. Serata speciale a cui hanno partecipato tantissimi “numeri uno” della musica e a cui ha preso parte anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, salito anche sul palco, al termine del concerto, per abbracciare il Maestro Morricone.

Il concerto

Il concerto ha visto protagonisti l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia. A organizzare la serata, infatti, è stata proprio la Fondazione dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Ospiti speciali della serata, i compositori Premi Oscar Nicola Piovani, che ha diretto l’omaggio a Morricone, “Mill’Ennio”, e Dario Marianelli, di cui invece è stata eseguita “Piccola serenata per il novantesimo compleanno di un giovane compositore”. La serata è durata circa un’ora e mezza e ha avuto come filo conduttore – probabilmente è anche superfluo sottolinearlo – i brani più celebri del Maestro Morricone, alternati alle grandi musiche di Bach e Goffredo Petrassi.

Il Maestro Morricone Direttore d’Orchestra

Il Maestro Morricone ha diretto l’orchestra ne “La Bibbia” e “La creazione – La torre di Babele”, due sue composizioni non destinate al cinema. E, per concludere la serata, due estratti di due tra le sue colonne sono più celebri e apprezzate: quelle de “La leggenda del pianista sull’oceano” e “Mission”.

Il pubblico

Tra il pubblico, numerosissimo, anche moltissimi volti noti, come il regista Giuseppe Tornatore, Mogol, Pippo Baudo e l’ex Premier Paolo Gentiloni. E, soprattutto, il compositore Salvatore Sciarrino, di cui è stato eseguito l’omaggio al Maestro “In dono a Morricone”: composizione che ruota intorno alla tromba: strumento in cui - forse non tutti sanno – Morricone si diplomò proprio al Conservatorio di Santa Cecilia nel 1946.

La vita di Ennio Morricone

Ennio Morricone è nato a Roma il 10 novembre del 1928. Si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, specializzandosi come trombettista. Nella sua lunghissima carriera sono oltre cinquecento i film e le serie TV di cui ha composto la colonna sonora: sessanta di queste pellicole hanno ottenuto dei premi (tra cui diversi Oscar). Gli esempi più celebri sono le composizioni destinate al genere del “western all’italiana”, soprattutto per Sergio Leone.

Il passaggio a Hollywood risale agli anni Settanta, decennio in cui il Maestro iniziò a collaborare con alcuni tra i principali cineasti mondiali, tra cui Brian De Palma e Quentin Tarantino. Sue le musiche de “I giorni del cielo”, “Mission”, “Gli intoccabili” e “Nuovo cinema Paradiso”.

I Premi Oscar

Ennio Morricone ha ricevuto cinque nomination per la vittoria del Premio Oscar. La sua infatti è stata una delle carriere più luminose di Hollywood, finalmente premiata nel 2007 con l’Oscar onorario alla carriera, per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film. Il 28 febbraio 2016, il Maestro è stato premiato con il Premio Oscar (e con il Golden Globe) per la colonna sonora del film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.

Spettacolo: Per te