David Bowie: Iggy Pop interpreta la sua versione di "Bang Bang"

Musica
iggy-pop-bang-bang

Iggy Pop ha diffuso la sua nuova versione di “Bang Bang”, la celebre hit di David Bowie: tutte le info

Nel corso dell’ultima puntata del suo show BBC su Radio 6, “Iggy Confidential”, la star ha rivelato in anteprima la sua versione di “Bang Bang”, nella celebre edizione di David Bowie. Il brano sarà anche presente nel cofanetto postumo “Loving the Alien” in arrivo il prossimo 21 ottobre.

“Bang Bang” secondo Iggy Pop

Nel corso di “Iggy Confidential” su BBC Radio 6, Iggy Pop ha diffuso la sua speciale inedita edizione di “Bang Bang”, dopo la versione del Duca Bianco rilasciata per la prima volta nel 1987. Originariamente pubblicata nel 1981, questa canzone è presente nell’album di Iggy Pop “Party”. Bowie ne ha poi fatta una cover nel suo album dell’87, “Never Let Me Down”. La versione rinnovata da Iggy Pop è attualmente ascoltabile nel programma radiofonico, al minuto 1:38:30, e sarà presto disponibile anche nel box set “Loving the Alien”.

“Loving the Alien” arriva il 21 ottobre

Qualche mese fa, la Parlophone ha annunciato l’uscita del box set “David Bowie – Loving the Alien” (1983 – 1988), il quarto nella serie di cofanetti che esplorano la carriera del Duca Bianco a partire dal 1969.

All’interno, una collezione senza precedenti di versioni studio e album dal vivo dell’epoca, oltre che una nuova produzione del disco del 1987 “Never Let Me Down”. Questa esclusiva è prodotta da Mario McNulty, collaboratore storico di Bowie, con una riedizione musicale ricostruita dai collaboratori Reevs Gabrels, David Torn, Sterling Campbell e Tim Lefebvre. “Never Let Me Down” (edizione 2018) vanterà anche la partecipazione di un quartetto d’archi con gli arrangiamenti di Nico Muhly e Laurie Anderson nella nuova versione di “Shining Star (Making My Love)”. Questa edizione proviene da un desiderio espresso dal Duca Bianco prima della sua morte, avvenuta nel 2016. Per lui, “Never Let Me Down” è sempre stato un’amara insoddisfazione. Nel 1987 aveva detto: «L’album mi riflette, in un certo senso, perché copre tutti gli stili in cui io abbia mai scritto, e anche tutte le influenze che ho avuto sul rock». Lui e la sua band hanno ammesso di aver lavorato ogni giorno al disco, dalle 10 di mattina fino alle 8 di sera. Ma nonostante la grande disciplina, il Duca Bianco non è mai stato soddisfatto pienamente del risultato che aveva ottenuto. Il chitarrista lo ricorda così: «Era arrivato a un punto in cui non sapeva cosa fare». Nonostante “Day-In-Day-Out” e “Never Let Me Down” siano state un grande successo, infatti, le vendite si erano presto arrestate e la critica non ha mostrato particolare simpatia per la release. Da qui, la definizione di “grande disappunto” che ha poi spinto Bowie a non pubblicare altri dischi da solista fino al 1993.

Un cofanetto ricchissimo

Il box set sarà composto da 11 CD e 15 vinili, oltre che la versione standard in digital download. Esso prende il nome dal primo brano di “Tonight”, e includerà molteplici versioni rimasterizzate dei grandi successi di David Bowie, come: “Let’s Dance”, “Tonight”, “Never Let Me Down” (versione originale e versione 2018). Sarà inoltre presente il live album “Glass Spider” che contiene l’esibizione dal vivo di Bowie a Montreal nell’87 e l’inedito “Serious Moonlight”. “Loving the Alien” conterrà anche una collezione di remix intitolata “Dance” con una collezione di versioni alternative e canzoni inedite.

Spettacolo: Per te