Subsonica, fan possono ascoltare il nuovo album in anteprima "al buio"

Musica
Subsonica-min

I Subsonica lanciano una particolare iniziativa che permetterà ai fan di ascoltare in anteprima il loro nuovo album

A quattro anni da “Una nave in una foresta”, i Subsonica sono pronti a pubblicare il nuovo album “8”, anticipato dal singolo “Bottiglie rotte”. Il nuovo lavoro discografico del gruppo piemontese uscirà venerdì 12 ottobre e sarà seguito da un tour europeo di nove tappe, in programma a dicembre. Al momento del’annuncio la band ha pubblicato a sorpresa, dopo quasi 20 anni dall'uscita della canzone, il video di “Aurora sogna” uno dei più grandi successi presenti nell’album “Microchip Emozionale”. Sempre al momento dell’annuncio, i Subsonica hanno presentato un “European reBoot 2018”, un tour internazionale che toccherà nove città europee. Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio si esibiranno il 4 dicembre ad Amsterdam, il 6 a Dublino, il 9 a Londra, l'11 a Zurigo, il 12 a Parigi, il 15 a Bruxelles, il 17 a Colonia, il 18 a Berlino e il 19 a Monaco. I biglietti per il concerti sono disponibili dal 20 luglio.

Dark Room per ascoltare il nuovo album

Nel frattempo il gruppo ha annunciato anche un’iniziativa davvero particolare per i fan che vorranno ascoltare in anteprima il loro nuovo album. Si chiama “Nel buco nero” e permetterà ai più fortunati di vivere il nuovo lavoro in quattro “portali” presenti a Milano, Roma, Napoli e Torino alle ore 18.30 di martedì 2 ottobre, esattamente dieci giorni prima rispetto all’uscita del nuovo album 8. Si tratta di una vera e propria “esperienza perduta” quella che i Subsonica vogliono regalare ai propri fan. Ascoltare un disco insieme in modo immersivo senza elementi di disturbo, né altre distrazioni che non siano i suoni e le parole del gruppo. Questa infatti scrive il gruppo in un post su Facebook «era la norma prima della musica su computer e cellulari, prima delle cuffiette e dei masterizzatori digitali. In un’altra epoca era consuetudine, dopo avere impazientemente atteso l’uscita di un album, trovarsi con i propri amici in religioso silenzio a scartare la copertina. A spiarne avidamente i contenuti interni. Ad annusare il profumo di vinile illibato. Ad appoggiare la puntina del giradischi per poi lasciarsi avvolgere completamente dalla musica, che diventava il solo elemento capace di catturare l’attenzione. Per ore e ore».

Come partecipare

«Vogliamo che vi spogliate, come in una vera dark room, di tutta la tecnologia che quotidianamente vi accompagna (sarà affidata all’ingresso a personale che vi restituirà cellulari e altri oggetti tecnologici al termine) e che entriate al buio, insieme ad altre persone estranee, nell’universo di ‘8’, per ascoltare in anteprima tutto l’album dall’inizio alla fine. Una sola volta. E per scoprire che cosa abbiamo realizzato durante questa lunga attesa». I posti nelle dark room sono limitati. Chiunque voglia accedere a questo particolare progetto deve compilare un modulo presente sul sito ufficiale del gruppo. Un’iniziativa che ha colpito tutti i seguaci del gruppo in attesa di ascoltare il nuovo lavoro del gruppo piemontese.

Spettacolo: Per te