Fedez e J-Ax a San Siro: il concerto più visto in Italia in primavera

Musica
fedez-j-ax

L’elenco completo dei dieci concerti più visti in Italia in primavera: a trionfare, Fedez e J-Ax

È di Fedez e J-Ax il concerto con il maggior numero di spettatori paganti in Italia nel secondo trimestre del 2018. A rivelarlo è stata la SIAE che, come ogni anno, ha diffuso i dati relativi ai biglietti venduti nei live nel nostro Paese nei mesi di aprile, maggio e giugno 2018.

La finale: Fedez e J-Ax a San Siro

A trionfare, l’ormai ex coppia d’oro del rap italiano, Fedez e J-Ax, che hanno concluso il loro lungo sodalizio multiplatino con “La Finale”: il concerto andato in scena il primo giugno allo stadio San Siro di Milano. Uno spettacolo di ben tre ore e mezza, ricco di ospiti (da Gué Pequeno a Levante e da Francesca Michielin a Loredana Bertè), che è stato capace di vendere ben 78.497 biglietti, staccando di netto tutti gli altri show del trimestre preso in considerazione dalla SIAE.

Il resto del podio

A completare il podio, due tra gli eventi-clou della stagione musicale appena conclusa, entrambi a Firenze Rocks: festival nato nel 2017, ma diventando di diritto uno degli eventi musicali più attesi dell’estate. Al secondo posto di questa classifica troviamo lo show del 15 giugno dei Guns N’ Roses, con i loro 66.222 biglietti venduti. A completare il podio, invece, sono i Foo Fighters, che si erano esibiti il giorno precedente, vendendo una manciata di biglietti in meno della band capitanata da Axl Rose: comunque ben 66.086.

Gli altri concerti più visti

Torniamo a casa nostra, con la doppietta dell’intramontabile Vasco Rossi andata in scena allo stadio Olimpico di Roma: 61.127 biglietti il 12 giugno e appena quattro in meno il giorno precedente. Il sesto posto di questa speciale classifica è dei Pearl Jam agli iDays di Milano: sono stati 58.284 i paganti accorsi all’ex Area Expo. La band la ritroveremo anche all’ottavo posto, con i suoi 50.550 biglietti venduti per lo show del 26 giugno allo stadio Olimpico di Roma. Uno show superato da Cesare Cremonini, che al suo primo concerto a San Siro, il 20 giugno, ha venduto 55.348 biglietti.
Al nono posto di questa classifica ritroviamo ancora una volta il Blasco, con i suoi 49.123 paganti accorsi al concerto del 16 giugno allo stadio San Nicola di Bari. A completare l’elenco, il live dei Negramaro, che il 27 giugno allo stadio San Siro sono riusciti a vendere 48.428 biglietti.

I vincitori

Insomma, volendo riassumere la situazione musicale nel nostro Paese, si potrebbe dire che in Italia si ascolta soprattutto la musica italiana: tra i dieci concerti di maggior successo, sono appena quattro quelli tenuti da artisti stranieri. E, insieme a Fedez e J-Ax, trionfatore assoluto della primavera musicale è stato ancora una volta Vasco Rossi: su un totale di dieci concerti, tre sono solo suoi.
Tra le location, a fare il ruolo del leone è di nuovo lo stadio San Siro di Milano, con un doppio record: quello del concerto più visto in assoluto (“la finale”, il primo giugno) e per i tre concerti su dieci con più pubblico pagante.

Spettacolo: Per te