Domani sarà pubblicato “Dancing Queen”, il nuovo album di Cher tributo agli Abba, contenente 10 hit della band
Domani vedrà la luce l’album tributo agli ABBA di Cher dal titolo “Dancing Queen”, una cover di brani della mitica band band svedese, già anticipata dal singolo “Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)”. Il Nuovo progetto discografico arriva 5 anni dopo “Closer to the Truth”, pubblicato nel 2013, ed è stato prodotto e registrato tra Los Angeles e Londra, con la collaborazione di Mark Tayor, con cui Cher aveva già lavorato al successo di “Belive”, che ha raggiunto le vette delle classifiche in oltre 50 paesi.
“Dancing Queen”: dieci successi intramontabili degli Abba
«Le canzoni degli Abba – ha spiegato Cher – sono molto più difficili da cantare di quello che uno può immaginare, molto più intricate, ma sono molto contenta di come sono venute. La gente ama gli Abba, ma non sono sicura che i loro brani vengano apprezzati a livello musicale». Le canzoni che comporranno “Dancing Queen” sono 10 e tutti successi della band svedese. Questa è la tracklist completa:
- Dancing Queen
- Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)
- The Name Of The Game
- SOS
- Waterloo
- Mamma Mia
- Chiquitita
- Fernando
- The Winner Takes It All
- One Of Us
L’idea di un album tributo agli Abba
L’artista statunitense ha raccontato di essersi innamorata della musica degli Abba ascoltando per la prima volta le colonne sonore del film australiano “Le nozze di Muriel” e dopo aver visto il Musical “Mamma Mia” a Broadway per ben tre volte. Poi è arrivata la sua partecipazione al film campione d’incassi “Mamma Mia! Here We Go Again”, dove Cher ha interpretato la nonna di Sophie. Durante quest’esperienza cinematografica, ha avuto modo di riscoprire le «canzoni bellissime e senza tempo» degli Abba e una sera, mentre si trovava a casa con il suo manager, ha avuto l’idea di lavorare su un progetto discografico dedicato alle hit più famose del gruppo. Cher ha anche dichiarato di essersi divertita molto nel cantare le canzoni della band svedese e non esclude che potrebbero seguire altri album sulla scia di “Dancing Queen”.
Gli altri impegni lavorativi di Cher
Gli impegni dell’artista statunitense proseguono anche su altri fronti: il 2 dicembre, ad esempio, riceverà il Premio Kennedy, un’onorificenza che viene conferita ogni anno a quelle personalità che si sono distinte per il loro contributo all’arte e alla cultura. Il 3 dicembre, invece, debutterà a Broadway con il nuovo musical “The Cher Show” di cui è anche co-produttrice. A breve partirà anche per una serie di concerti in giro per l’Australia e la Nuova Zelanda
Il nuovo album degli Abba
Anche gli Abba sono tornati al lavoro per pubblicare un album di inediti, di cui è stato reso già noto il titolo del singolo che lancerà il progetto, “I still have faith in you”. Il gruppo svedese aveva annunciato il ritorno in sala di registrazione lo scorso aprile: «Abbiamo avuto la sensazione che dopo 35 anni potesse essere divertente riunire le forze e tornare insieme in studio di registrazione. E così abbiamo fatto. È stato come se il tempo si fosse fermato e ci fossimo presi solo una breve vacanza. Un'esperienza entusiasmante!».