Premio Tenco 2018: il programma e gli artisti vincitori

Musica
motta

Premio Tenco 2018: i nomi degli artisti premiati e il programma completo dei tre giorni della rassegna

È stata presentata ieri, nel corso di una conferenza stampa al Cinemino di Milano, la 42esima edizione del Premio Tenco, in programma dal 18 al 20 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Un’edizione ancora una volta a tema e dal sottotitolo emblematico: “Migrans – Uomini, idee, musiche”. A presentare le tre serate sarà il conduttore storico Antonio Silva, affiancato da Morgan, che con ogni probabilità vedremo anche al pianoforte. A intervenire sul palco, nelle vesti di “jolly”, David Riondino ed Enrico Rustici.

I vincitori

Vincitori di questa 42esima edizione del Premio Tenco sono Zucchero e Adamo (Premio Tenco artista) e Carlo Petrini (Premio Tenco operatore culturale): personaggi che, secondo la giuria, meglio di chiunque altro incarnano lo spirito di una rassegna quest’anno dedicata alle migrazioni.
E poi, gli artisti premiati con le Targhe Tenco: Francesco Motta per il miglior album (“Vivere o morire”), Mirkoeilcane per la migliore canzone (“Stiamo tutti bene”), Giuseppe Anastasi per la migliore opera prima (“Canzoni ravvicinate del vecchio tipo”), Francesca Incudine per il miglior album in dialetto (“Taraké”), Fabio Cinti come milgior interprete di canzoni non proprie (“La voce del padrone – Un adattamento gentile”), infine “Voci per la libertà . Una canzone per Amnesty” per il miglior album collettivo a progetto. Saranno tutti presenti nel corso della rassegna, per ricevere i premi.

Il programma

Il programma del Premio Tenco si articolerà in tre giornate:

  • Giovedì 18 ottobre: sarà Elisa l’artista che quest’anno canterà la storica sigla di apertura del Premio Tenco, a ottant’anni dalla nascita dell’artista che dà il nome alla rassegna. Durante la prima giornata è atteso sul palco anche Zucchero, accompagnato dall’Orchestra giovanile di Sanremo. Quindi, Neri Marcoré insieme a Edoardo De Angelis, e poi il duo chitarristico “a sette corde” Papìa / Capurso: chitarra flamenca e chitarra elettrica a doppio manico. Ancora, uno dei gruppi rivelazione del 2018: Lo Stato Sociale. E, a concludere, la cantautrice siculo-belga Sighanda.
  • Venerdì 19 ottobre: tanti gli ospiti in questa seconda giornata del Premio Tenco. Ci saranno Simone Cristicchi e la giovane cantautrice Giua. E poi Alessio Lega, atteso anche in coppia con Frolova. A calcare il palco del Tenco sarà anche l’attrice teatrale Tosca, il cantautore lombardo Davide Van De Sfroos e il rapper, amatissimo dal pubblico giovane, Willie Peyote. Il 19 ottobre sarà inoltre la giornata di Carlo Petrini, a cui sarà consegnato il Premio Tenco operatore culturale.
  • Sabato 20 ottobre: l’ultimo giorno vedrà la premiazione di Adamo. È atteso anche Pippo Pollina. Quindi, la giornata sarà interamente dedicata ai vincitori delle Targhe Tenco 2018: Motta, Giuseppe Anastasi, Mirkoeilcane, Fabio Cinti, Francesca Incudine e il progetto “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”.

Eventi collaterali

Non solo musica dal vivo, ma anche altri eventi. A partire dalla masterclass “A scuola con Gaber”, in programma mercoledì 17 ottobre. Un’occasione per alcuni studenti delle scuole superiori di Sanremo per approfondire la poetica di Giorgio Gaber, inserita all’interno del periodo storico in cui il cantautore milanese ha vissuto. A tenere la “lezione”, Morgan, Neri Marcoré e Gian Piero Alloiso. Ma poi saranno tanti altri gli eventi collaterali che animeranno la città di Sanremo nei tre giorni della rassegna (quattro, contando l’anteprima): incontri, presentazioni, concerti. Tantissimi gli ospiti, tra cui Bobo Rondelli e Peppe Voltarelli (attesi il 17 ottobre) e Alessandro D’Alessandro.

Spettacolo: Per te