Baustelle: uno speciale concerto alle OGR di Torino

Musica
baustelle

I Baustelle suoneranno alle OGR di Torino per un evento speciale, totalmente dedicato al loro album “Amen”

I Baustelle concluderanno il loro lungo tour con un evento speciale: “La fine dell’amore, la fine della violenza: Amen”. L’evento si terrà alle OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Torino sabato 29 settembre 2018 per celebrare un doppio anniversario: i dieci anni del disco “Amen” e il primo anno delle OGR. La band tornerà sul palco della Sala Fucine per suonare per interno “Amen”, album pubblicato nel 2008.

Un evento speciale: tutte le info sul live di Torino

Le OGR festeggeranno il primo anno di attività con una due giorni di eventi e spettacoli: il 29 settembre i protagonisti indiscussi saranno i Baustelle. Più che un semplice concerto, sarà un evento speciale: la band ha deciso di chiudere il tour de “L’amore e la violenza” mettendo per un attimo da parte gli ultimi due dischi per celebrare i dieci anni dell’album “Amen”. Il disco verrà riarrangiato e suonato per intero, senza fronzoli né aggiunte, con fedeltà sotto le lenti del presente. Il concerto alle OGR è stato annunciato a inizio settembre e andato sold out in poche settimane. Queste le parole usate da Francesco Bianconi, frontman della band, per annunciare l’evento: «ci eravamo quasi dimenticati che un disco molto importante per noi compiva nel 2018 dieci anni. Per questo, in corsa e accogliendo l’invito delle OGR, abbiamo deciso che l’ultimo concerto del tour de “L’amore e la violenza” avesse luogo a Torino, la città in cui quel disco è nato, e fosse un concerto senza “L’amore e la violenza”. Amici, eseguiremo tutto “Amen”, riarrangiato, espanso, letto attraverso le lenti dei nostri occhiali di oggi, dall'inizio alla fine, non un pezzo in più, senza bis, senza extra. Sarà per noi l'occasione per salutarvi prima del letargo, oltre che un evento unico ed emozionante, quelle cose belle che si fanno una volta sola nella vita».

Amen, a tutti piacciono i Baustelle

“Amen” è il quarto album in studio dei Baustelle, uscito nel 2008 per Warner Music. Nonostante la svolta nella carriera musicale della band sia arrivata col precedente disco “La malavita” (il primo ad essere pubblicato per una major), è con “Amen” che i Baustelle conquistano definitivamente il pubblico e la critica. L’album è stato anticipato dal famoso singolo “Charlie fa surf”, successivamente sono stati estratti altri due brani: “Colombo” e “Baudelaire”. Le canzoni di “Amen” sono state scritte in soli due mesi, per poi venire registrate e mixate al Transeuropa Studio di Revigliasco, in provincia di Torino. Alle registrazioni dei brani hanno partecipato un’orchestra d’archi e una sezione di fiati, oltre a molti altri artisti, tra cui l’etiope Mulatu Astatke, Alessandro Alessandroni, Beatrice Antolini e Sergio Carnevale. Nel 2008 i Baustelle hanno preso parte al concerto del Primo Maggio a Roma e il disco ha vinto la Targa Tenco come “Miglior album dell’anno”. Nel 2018 “Amen” compie 10 anni e i Baustelle lo suoneranno dalla prima all’ultima traccia per un unico speciale concerto alle OGR di Torino, il prossimo 29 settembre. Negli ultimi anni la band toscana è stata impegnata nel tour di presentazione degli ultimi due album, “L’amore e la violenza”; la data torinese sarà l’ultima tappa per concludere questi anni sui palchi.

Spettacolo: Per te