Colapesce pubblica un nuovo EP, “Compendio infedele”

Musica
colapesce-compendio-infedele-nuovo-ep

Colapesce ha pubblicato un EP che completa l’opera iniziata con “Infedele”, dal titolo “Compendio infedele”

Mentre sta per concludersi il tour “Infedele”, partito per promuovere l’omonimo album, Colapesce pubblica un EP contenente 7 brani legati al disco. Il titolo dell’EP è, infatti, “Compendio infedele”, come a voler rimarcare l’appartenenza a un unico progetto.

Demo, versioni remixate e cover

“Compendio infedele” comprende 7 canzoni che chiudono il cerchio e completano il lavoro iniziato con “Infedele”, ultimo album del cantautore siciliano, uscito nell’autunno 2017. Tra demo, versioni remixate e cover, l’EP è stato condiviso per lo streaming il 24 settembre.

All’interno, “La conversione di Gesualdo”, la rivisitazione di un canto tradizionale arabo, completamente riscritto nella parte musicale. Il brano era stato pensato inizialmente come intro di “Maometto a Milano”. Troviamo poi “Totale”, nella versione remixata da Michele Canova, che gli ha dato nuova vita. “Condividere”, invece, era un brano presente solo nella ristampa in vinile di “Egomostro”, album del 2015 di Colapesce, che non aveva, finora, una versione digitale. Altre due chicche sono le versioni demo di “Decadenza e panna” e “Pantalica”, molto diverse da quelle definitive, sia nei testi che nelle musiche. Chiudono l’EP due cover, “Splendida giornata” di Vasco Rossi, già cantata da Colapesce in occasione del decimo anniversario della 42 Records, e “Exit music (for a film)” dei Radiohead. Entrambe le cover erano state “regalate” dal cantautore ai fan, con download gratuito lo scorso Natale.

Ecco la tracklist dell’EP “Compendio infedele”:

  1. La conversione di Gesualdo
  2. Totale (Canova Remix)
  3. Condividere
  4. Decadenza e panna (Early Demo Version)
  5. (le pietre di) Pantalica (Early Demo Version)
  6. Splendida giornata
  7. Exit Music (For a Film)

Il tour di “Infedele”

Intanto, Colapesce è ancora in giro con il tour “Infedele”, partito l'11 gennaio dal Santeria Social Club di Milano e che si concluderà il 5 ottobre ai Magazzini Generali, sempre a Milano, insieme all’Infedele Orchestra. Successivamente, il cantautore comincerà un breve tour nei principali club europei. Ecco le prossime date dei concerti di Colapesce:

  • 5 ottobre, Milano - Magazzini Generali
  • 6 ottobre, Bruxelles - Sass N Jazz
  • 7 ottobre, Parigi - La Boule Noire
  • 9 ottobre, Manchester - Eagle Inn
  • 10 ottobre, Londra - Birthdays
  • 12 ottobre, Berlino - Marie Antoniette

La svolta pop di Colapesce

Con “Infedele”, Colapesce - nome d’arte di Lorenzo Urciullo - si è discostato leggermente dalle atmosfere indie degli album precedenti, per abbracciare un suono più pop. Il cantautore aveva spiegato di aver dato questo nome all’album proprio per non essere inglobato in nessun “contenitore”. Nell’album, Colapesce ha collaborato con Iosonouncane - alias Jacopo Incani - che ha aiutato Lorenzo soprattutto nella selezione dei brani da inserire. In origine, infatti, il disco doveva essere doppio e contenere circa 20 brani, che erano stati già registrati. “Infedele” è un album che è stato accolto in maniera molto positiva sia dalla critica che dal pubblico e ha confermato Colapesce come uno dei cantautori più interessanti dell’attuale scena musicale italiana.

Urciullo è autore anche di brani per altri cantanti, come “L’estate di John Wayne”, cantata da Raphael Gualazzi.  Invece “Totale”, uno dei pezzi più pop di “Infedele”, era piaciuto molto a Luca Carboni, che ne aveva anche registrato un provino ma, avendo un testo molto autobiografico, il cantautore l’aveva tenuta per sé.

Spettacolo: Per te