Reset Festival Torino: il programma dell'edizione 2018

Musica
levante

Il programma del Reset Festival, in scena a Torino dall’1 a 7 ottobre, tra concerti, incontri e laboratori

Compie dieci anni di onorata carriera Reset Festival, rassegna musicale (ma non solo), ormai vero punto di riferimento a Torino, in programma dall’1 al 7 ottobre. Un’intera settimana dedicata alla musica emergente italiana, tra concerti, incontri, work-shop e tanto altro. Un programma molto ricco, capace di rinnovarsi ogni anno, articolato in diverse categorie: live, make, talk, share, refresh e show.

Share: la condivisione

Tra gli obiettivi principali del Reset Festival, l’incentivare la condivisione e la collaborazione. Non poteva non iniziare con un’esperienza di co-working, quindi, questa edizione del festival. L’appuntamento è dall’1 al 5 ottobre, alla Palazzina TYC del Torino Youth Centre, in cui tutti gli addetti ai lavori del mondo musicale italiano potranno trovare uno spazio in cui condividere esperienze e fare rete. Una sorta di pagina bianca da scrivere insieme. Condivisione, certo, ma anche commistione tra le diverse arti. Tra lunedì e mercoledì si svolgerà infatti “Wellness 4 music - Music 4 wellness”: format di tutoring e monitoring in ambito musicale, con l’obiettivo di affiancare i laboratori di produzione e sviluppo progettuale a momenti dedicati al benessere. Il tutto, naturalmente, immersi nella musica.

Make: i laboratori

Arriviamo ora a uno dei format più interessanti del festival: il laboratorio creativo “reHUB", guidato dal producer Ale Bavo e dalla scrittrice Valentina Farinaccio, con Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Levante, Dutch Nazari nel ruolo di mentor. Quattro, i progetti selezionati per questa edizione: li scopriremo il primo ottobre.
Saranno tanti, poi, i laboratori targat Hangar Music: il 5 ottobre sul project management con Matteo Zanobini e sulla musica live con Magalì Berardo e Fabrizio Gargarone e il giorno seguente sulla comunicazione strategica con Francesca Simone e sul piano economico con Andrea Limone.

Talk: gli incontri

Una delle novità più interessanti dell’edizione 2018 del Reset Festival la scopriremo il 2 ottobre: si tratta di “CantAttori in Canottiera”, format ideato da The Goodness Factory. Tanti incontri a metà tra musica e cinema, presentati da Bianco e Luca Carocci, a partire dall’appuntamento con l’attrice Matilda De Angelis, che già avevamo apprezzato come cantante quando aveva duettato con gli Stag in “Vienimi a cercare”. E poi gli appuntamenti più canonici: mercoledì alle 20 Valentina Farinaccio presenterà insieme ad Alessandro Cappai il suo nuovo libro, “Le poche cose certe”. Giovedì sera Max Martulli parlerà dei “lati oscuri dello spettacolo” con il giornalista Roberto Pavanello.
In programma, anche tre focus a metà tra musica e medicina: sulla musicoterapia con il dott. Simone Spadarotto, sull’alimentazione con la dott.ssa Chiara Porta e sul training posturale con il dott. Pier Paolo Soncin.

Live: la musica dal vivo

Arriviamo finalmente alla parte più importante di Reset Festival. Tanti i ragazzi che saliranno sul palco nel pomeriggio del 5 e del 6 ottobre, per “Glocal Sound”. Ospite d’eccezione, entrambi i giorni, il cantautore Dente. La sera, invece, andrà in scena la musica acustica, con gli showcase a cura di Urban The Best. In attesa di “Voglio vederti danzare”, format pensato per il pubblico più giovane, che a partire dalla mezzanotte potrà scatenarsi alla musica dei migliori dj set italiani.

Spettacolo: Per te