Led Zeppelin: un servizio streaming trasmetterà solo i loro live

Musica
led-zeppelin-live-streaming

Presto tutti i concerti dei Led Zeppelin saranno disponibili attraverso un servizio di streaming esclusivo

I Led Zeppelin, uno dei gruppi più leggendari della storia del rock, stanno per lanciare un servizio di streaming che trasmetterà esclusivamente le registrazioni dei loro live. Il nome sarà probabilmente “Led Zeppelin Experience”, visto che nei giorni scorsi è stato già registrato e brevettato negli Stati Uniti un marchio «con lo scopo di fornire musica preregistrata non scaricabile online tramite una rete informatica globale».

L’idea di Jimmy Page

L’idea del servizio di streaming riguarda esclusivamente le centinaia di esibizioni live dei Led Zeppelin di tutti questi anni e pare fosse venuta già a Jimmy Page molto tempo fa. L’ex chitarrista della band aveva detto che avevano ancora molto materiale da rendere pubblico e che, in occasione dei 50 anni dalla formazione del gruppo, sarebbero uscite molte sorprese.

Una notizia che fa ben sperare in tanti fan dei Led Zeppelin, che non hanno mai smesso di ascoltare la loro musica, nonostante il gruppo si sia sciolto negli anni ‘80.

“Led Zeppelin Experience” era anche il nome della tribute band del figlio di John Bonham, Jason, però i componenti del gruppo hanno chiesto al ragazzo di cambiarlo e così adesso si chiama “Jason Bonham’s Led Zeppeling Evening”.

Il libro in uscita

Il 9 ottobre uscirà anche “Led Zeppelin by Led Zeppelin”, il primo e unico libro ufficiale illustrato a essere prodotto in collaborazione con i membri della band. Il volume, che sarà in vendita su Amazon US al prezzo di 70 dollari, conterrà soprattutto fotografie e materiale grafico. Gli scatti esclusivi ritraggono i componenti dei Led Zeppelin sia fuori che sopra il palco e in momenti di vita quotidiana.

50 anni di una band storica

I Led Zeppelin quest’anno festeggiano 50 anni da quel lontano 1968 quando Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham misero su una band che sarebbe diventata un punto di riferimento per tutti i gruppi rock che si sono formati successivamente.

Da allora, i Led Zeppelin hanno venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando una delle più grandi band rock di tutti i tempi. Il gruppo ha pubblicato 22 album in totale, di cui 9 in studio, 4 live e 9 raccolte, vincendo dieci dischi d'oro e novanta dischi di platino.

Con brani come “Stairway to Heaven” e, soprattutto, “Whole lotta love” hanno aperto le porte all’hard rock e all’heavy metal, influenzando molti altri artisti, come Aerosmith, AC/DC, Judas Priest, Whitesnake e, negli anni successivi, Rage against the Machine, Smashing Pumpkins, The White Stripes, Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden.

In occasione del cinquantennale dalla formazione dei Led Zeppelin, sono tante le iniziative previste, sia dagli stessi ex componenti della band che dai fan. Quello che è certo è che non ci sarà una reunion, nonostante sia già avvenuto altre volte. Il cantante Robert Plant ha intrapreso la carriera da solista nel 1982 e lo scorso luglio è stato in concerto in Italia con il suo ultimo live, insieme ai The Sensational Space Shifters, la band composta da John Baggott, Justin Adams e Dave Smith, che da anni lo accompagna durante le sue tournée dal vivo.

Spettacolo: Per te