Imogen Heap: fuori la soundtrack di “Harry Potter e la maledizione dell'erede”

Musica
imogen-heap

Harry Potter è arrivato a teatro e la colonna sonora è di Imogen Heap, presto fuori la soundtrack ufficiale

Nel 2016 le storie di magia e stregoneria di Harry Potter sono diventate un’opera teatrale: “Harry Potter and the Cursed Child”, tradotta in italiano come “Harry Potter e la maledizione dell’erede”. Per lo spettacolo è stata composta una colonna sonora a firma di Imogen Heap: il soundtrack verrà pubblicato il prossimo 2 novembre per Sony Music Masterworks, in vendita nei negozi e negli store online.

Imogen Heap nel mondo di Harry Potter

Nata in un sobborgo di Londra, Imogen Heap sembra essere l’artista perfetta per immedesimarsi nell’atmosfera descritta nei celebri libri di J. K. Rowling. Il successo della saga di Harry Potter ha dato vita prima ai film ed ora a una rappresentazione teatrale. Il soundtrack album di Imogen Heap è intitolato “The Music of Harry Potter and the Cursed Child” e sarà diviso in quattro suite, una per ogni atto dello spettacolo (come da tradizione, l’opera è divisa in due parti e ogni parte in due atti). Le canzoni seguiranno l’ordine cronologico degli atti dell’opera originale, ulteriormente rielaborate per trasportare gli ascoltatori in un vero e proprio viaggio sonoro. Parlando del processo creativo di scrittura dell’album, la cantautrice ha dichiarato che «è stato qualcosa di mai provato prima. Con oltre 100 momenti di musica nell’opera, la sfida è stata come intrecciarli insieme, e penso si sia manifestata in un ascolto davvero piacevole: con ricordi per quelli che hanno visto lo spettacolo, come accompagnamento musicale per quelli che hanno letto la sceneggiatura o semplicemente vogliono godersi la musica indipendentemente dal contesto dell’album. Il disco è stato concepito per essere ascoltato nella sua interezza, portando l’ascoltatore attraverso diversi mondi all’interno di ogni suite. Non conosco un altro album così. Spero che gli altri si divertano ad ascoltarlo così come io mi sono divertita a farlo». Attualmente, non è ancora stata resa nota la tracklist completa del disco. Il soundtrack comprenderà sia musica originale, scritta da Imogen Heap appositamente per l’opera, sia snippet di brani dal suo repertorio.

“Harry Potter and the Cursed Child”, che opera è?

“Harry Potter and the Cursed Child” è uno spettacolo teatrale di Jack Thorne, su soggetto dello stesso Thorne, J. K. Rowling e John Tiffany. L’opera racconta la storia di Albus Severus Potter, figlio secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley, a partire da diciannove anni dopo la morte di Lord Voldemort. La prima dello spettacolo è andata in scena al Palace Theatre di Londra il 30 luglio 2016, mentre nel 2018 c’è stato il debutto a Broadway. Nel corso del 2019 e 2020 la pièce arriverà a Melbourne, San Francisco e Amburgo. La sceneggiatura è stata pubblicata anche in lingua italiana, tradotta “Harry Potter e la maledizione dell’erede”. Lo spettacolo è diviso in due parti, ed ogni parte in ulteriori due atti. “Harry Potter and the Cursed Child” è stato molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, vincendo numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Tony Award alla migliore opera teatrale.

Spettacolo: Per te